Vi presentiamo, attraverso un webinar gratuito e aperto a tutti, la prima edizione del Master in management del Terzo settore dell'Università di Macerata, con cui ConfiniOnline è lieta di collaborare.
Il Master di primo livello METS, promosso dal Dipartimento di Economia e Diritto in partnership con ConfiniOnline, mira a formare figure professionali altamente specializzate nell’ambito della gestione degli Enti del Terzo Settore (ETS) e delle attività ad essi connesse.
La particolarità del master METS è quella di corredare il bagaglio delle conoscenze di gestione con i processi e gli strumenti di amministrazione e controllo uniformati alla declinazione regolamentare e normativa prevista per gli ETS anche alla luce della recente riforma. Verranno fornite, pertanto, le competenze necessarie ad eseguire in modo ottimale l’accountability, il reporting e il controllo di gestione vero e proprio.
È prevista una relazione diretta con il mondo degli ETS attraverso la presenza in aula di operatori e manager provenienti da realtà operanti sul territorio nazionale e regionale.
Il Master prevede una formazione blended (in presenza/a distanza) e si rivolge sia a neolaureati che a soggetti già inseriti nei contesti lavorativi, desiderosi di incrementare e qualificare la propria professionalità. Per gli allievi non occupati è previsto un periodo di stage all’interno di una organizzazione ETS, al fine di implementare operativamente parte delle conoscenze acquisite durante il percorso didattico.
Il naturale sbocco occupazionale delle persone che conseguono il Master di I° livello in “Management degli Enti del Terzo Settore - METS” è il ruolo di direzione e coordinamento di funzioni specifiche nell'ambito delle organizzazioni, che in modo esclusivo o come ramo di azienda, rientrano nella normativa degli ETS. Peculiarità, questa, che coinvolge le varie tipologie di strutture che prevedono posizioni caratterizzate da responsabilità inerenti tanto la gestione operativa, quanto la gestione strategica e la rendicontazione.
Obiettivi
La proposta formativa ha l’obiettivo di fornire in modo diretto le competenze necessarie per gestire le organizzazioni, i processi economici, finanziari e il fundraising ad essi collegati.
Specifica attenzione sarà riservata alla capacità di gestire la fiscalità degli eventi e dei progetti volti a coinvolgere i territori in merito alle diverse progettualità e alla raccolta fondi.
Interverranno al webinar:
- Elena Cedrola
- Paolo Duranti
- Paolo Tomasin
- Alberto Zanutto
Mercoledì 20 novembre - dalle ore 16:00 alle ore 17:00
Come iscriversi
Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL WEBINAR" qui in basso e completare la procedura di registrazione. Vi verrà inviata, alcuni giorni prima dell'evento, una mail riepilogativa con le istruzioni per partecipare al webinar.