Il Webinar è pensato per apprendere le fondamenta di valutazione del software e di uno dei suoi possibili processi.
Il corso è orientato a chi già utilizza strumenti tecnologici e vuole approfondire le modalità con cui vengono scelti alcuni software rispetto ad altri considerando i fattori più importanti di natura business.
Alla fine del webinar i partecipanti saranno in grado di osservare meglio i bisogni delle attività della propria organizzazione e valutare al meglio gli strumenti tecnologici che possono essere attivati per migliorare la digitalizzazione dell’organizzazione non profit.
Scrivici una mail a servizioutenti@confinionline.it e ti indicheremo la procedura per usufruire di questa offerta.
Obiettivi
Il webinar ha l’obiettivo di fornire una metodologia per valutare e selezionare software in base alle esigenze specifiche di un’organizzazione. I partecipanti apprenderanno le basi della valutazione dei software, considerando fattori chiave di natura business, come costi, scalabilità, semplicità d’uso, compatibilità con processi esistenti e valore aggiunto. Alla fine del corso, saranno in grado di:
1. Identificare i bisogni operativi e tecnologici della propria organizzazione.
2. Valutare gli strumenti digitali disponibili, tenendo conto di criteri specifici per il settore non profit.
3. Comparare software concorrenti con un approccio critico e strategico.
4. Migliorare i processi di digitalizzazione, integrando strumenti tecnologici efficaci e sostenibili per le attività dell’organizzazione.
Calendario lezioni
Il webinar di 4 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 2 moduli di 2 ore ciascuno:
- Martedì 11 marzo 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Giovedì 13 marzo 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Destinatari
Categorie professionali:
Manager e responsabili operativi di organizzazioni non profit.
Esperti di trasformazione digitale e consulenti del terzo settore.
Responsabili IT o tecnici di organizzazioni di medie e grandi dimensioni.
Fundraiser e responsabili di progetti.
Studenti universitari: Corso indicato anche per studenti universitari o laureati in scienze sociali, economia, informatica o ingegneria, interessati a conoscere i processi di digitalizzazione nel settore non profit.
Target:
Tipologia enti: Associazioni, cooperative sociali, ONG, fondazioni e PMI che collaborano con il settore non profit.
Esperienza partecipanti: Utile avere una conoscenza base dell’uso di strumenti digitali e dei processi organizzativi interni. Non sono richieste competenze tecniche avanzate.
Conoscenze necessarie: Familiarità minima con le tecnologie di base e interesse per la digitalizzazione e il miglioramento dei processi.
Argomenti
- Ricerca di software per problemi business fra i software disponibili sul mercato
- CRM, ERP, CMS, SCM, SRM, HCM, ecc..
- Criteri e processo di selezione del software, con criteri funzionali e non funzionali
- Modalità di attivazione del software nell’organizzazione
Strumenti
Casi pratici: Analisi di scenari reali in cui organizzazioni non profit hanno implementato nuovi software per migliorare i propri processi interni.
Esercitazioni: Simulazione guidata di un processo di valutazione software, dalla definizione dei bisogni alla selezione finale dello strumento.
Metodologie utilizzate: Il corso combina lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e workshop collaborativi, utilizzando framework di valutazione software e tecniche di problem solving applicate al settore non profit.
Metodologia
Come si svolge il corso:
In diretta nell' aula formativa virtuale
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.
Come iscriversi
Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.
Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.