Benché tutta l’attività del mondo Non Profit sia tesa a raggiungere l'impatto ambientale e sociale promosso negli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) delle Nazioni Unite, spesso le questioni relative alle relazioni tra SDGs, Business e Diritti Umani vengono date talmente per scontate da essere trattate in modo poco approfondito. Questo corso ha l'obiettivo di aiutare a comprendere il potenziale potenziale di queste tematiche, anche per la realizzazione di nuove convergenze col mondo Profit, tanto a livello di collaborazioni sinergiche, quanto a livello di raccolta fondi.

Obiettivi Obiettivi

Fornire una “cassetta degli strumenti di base” per comprendere i concetti di “CSR, Sostenibilità, Diritti Umani e SDGs” e il loro potenziale di attrattività per il mondo profit, sia in chiave di preparazione di una proposta, sia di collaborazione operativa, sia infine di valutazione di impatto di un intervento.

Calendario lezioni

Il corso di 4 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 2 moduli:

  • Lunedì 09 dicembre 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Giovedì 12 dicembre 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00

Destinatari

  • Fundraiser;
  • Progettisti di interventi finanziati (a livello locale, nazionale ed europeo);
  • Studenti universitari che si apprestano a presentare un progetto di ricerca per attrarre una borsa di studio o un finanziamento sia di enti finanziatori privati (Fondazioni, Centri di Ricerca) sia da enti finanziatori pubblici (università, scuole di alta formazione) tanto a livello nazionale, quanto a livello internazionale.

Argomenti

  • CSR, Sostenibilità, Diritti Umani e SDGs: differenze concettuali e applicative;
  • Formulare una strategia di impatto SDGs, Business e Diritti Umani di medio termine;
  • Generare valore oltre il “business as usual

Strumenti

Lezioni online con modalità interattiva.
Durante il corso saranno presentate delle buone pratiche aziendali di sinergia col mondo Non Profit – non solo in chiave “Diversity & Inclusion” ma di vero e proprio vantaggio competitivo.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni