Quante volte ci capita di osservare che un appello di raccolta fondi generi risposte molto diverse tra loro? E quante volte, invece, appelli anche molto differenti tra loro alla fine convergono su una risposta identica? Questo dipende dal fatto che il comportamento di donazione è estremamente complesso e le variabili in gioco sono moltissime. Attraverso l’analisi di casi concreti e la sperimentazione in prima persona scopriremo come riconoscere alcuni di questi processi che governano il comportamento di donazione.

Obiettivi Obiettivi

  • Scoprire come funziona il processo decisionale che determina il comportamento del donatore.
  • Approfondire alcuni errori (bias) e scorciatoie (euristiche) che possono influenzare inconsapevolmente il comportamento del donatore.
  • Analizzare e strutturare l’esperienza del donatore con l’organizzazione attraverso il Donor Jorney e altri strumenti.

Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Giovedì 10 aprile 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Lunedì 14 aprile 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Mercoledì16 aprile 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Venerdì 18 aprile 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Destinatari

Operatori e volontari delle organizzazioni del Terzo Settore

Argomenti

  • modelli che rappresentano il processo decisionale sotteso al comportamento di donazione;
  • bias ed euristiche che possono entrare in gioco nel donatore
  • nudging e architettura delle scelte
  • mappatura e riprogettazione della Donor Experience attraverso il Donor Jorney

Strumenti

  • Esercitazione: mappa e riprogetta la Donor Experience attraverso il Donor Jorney

Biografia

Ross, Bernard & Mahmoud, Omar. (2018). Change for Good. London, The management Centre
Ambrogetti, Francesco. (2019). Emotionraising: neuroscienze applicate al fundraising. Santarcangelo di Romagna Maggioli.
Thaler, Richard H.., & Sunstein, Cass R.. , & Oliveri, Adele. (2017). Nudge: la spinta gentile. Milano Feltrinelli.
Kahneman, Daniel. (2023). Pensieri lenti e veloci Milano Mondadori.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni