Ci si avvicina all'avvio del nuovo regime fiscale previsto per gli enti iscritti al RUNTS: cosa occorre sapere? E quali sono gli adempimenti? Quali sono gli effetti sul bilancio e sul controllo di gestione? ConfiniOnline propone un corso-base in cui si svilupperanno i vari aspetti di natura tributaria – sia ai fini della tassazione diretta, sia per quanto attiene all'Iva – connessi alle attività svolte nell'ambito del Terzo Settore. Nella seconda parte del corso saranno tracciate le principali regole contabili previste per gli enti non profit.

Obiettivi Obiettivi

Fornire una panoramica a chi non ha ancora acquisito dimestichezza con le materie fiscale e contabile nell'ambito del Terzo Settore.

L'iscrizione al corso prevede la possibilità di svolgere una call gratuita e individuale della durata di un'ora per quesiti specifici.

Calendario lezioni

Il corso si svolge per 6 ore in presenza, nella nostra sede di Roma (dove si trova). A questo si aggiunge 1 ora di consulenza individuale di approfondimento online, compresa nel prezzo, da concordare con i docenti. La parte in presenza si terrà:

  • Venerdì 29 novembre 2024 dalle ore 9:30 alle ore 16:30

Destinatari

Neo-amministratori, associati e volontari di ETS ed associazioni non iscritte al RUNTS.

Argomenti

  • Attività di interesse generale e di natura diversa: criteri di differenziazione ai fini della tassazione diretta: disciplina comune a tutti gli ETS e analisi delle regole dettate con riferimento a OdV e Aps
  • La disciplina Iva
  • Le altre imposte indirette
  • Le rilevazioni contabili
  • Il bilancio di esercizio: composizione e principi contabili
  • Il rendiconto per cassa
  • I principali adempimenti amministrativi prescritti in capo agli ETS
  • Profili fiscali, aspetti contabili e amministrativi

Durante il corso verranno affrontati e discussi anche argomenti e casistiche sulla base delle indicazioni e richieste che perverranno dagli iscritti prima dell'incontro.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni