Ogni anno le Organizzazioni Non profit si ritrovano a programmare la campagna del 5x1000.
Ma lo scenario in cui ci troviamo cambia ed è sempre più complesso: la pandemia, le guerre in corso, le condizioni socio-economiche degli italiani leggermente più precarie, l’attenzione ai bisogni primari. Inoltre, sono aumentati gli enti che promuovono il 5x1000. E’ quindi necessario il monitoraggio delle campagne pregresse, l’analisi dei risultati e l’adozione di un approccio strategico nella definizione della propria campagna.
Obiettivi
Il corso, di natura teorico-laboratoriale, si propone di fornire elementi di base per la conoscenza e un approfondimento sullo strumento del 5x1000 con l’obiettivo di:
- Accompagnare i partecipanti alla piena comprensione dello strumento per valorizzare il proprio patrimonio relazionale;
- Analizzare i fattori di successo e insuccesso di una campagna 5x1000;
- Capitalizzare il modello di pianificazione per altre campagne di raccolta fondi.
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Calendario lezioni
(ATTENZIONE CORSO SPOSTATO A MARZO 2025)
Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli:
Giovedì 21 novembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Venerdì 22 novembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Martedì 26 novembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Giovedì 28 novembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
NUOVE DATE
- Mercoledì 19 marzo 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Venerdì 21 marzo 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Martedì 25 marzo 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Giovedì 27 marzo 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Destinatari
Figure apicali, manager e operatori in organizzazioni del Terzo settore
Fundraiser
Volontari e professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel settore
Studenti universitari
Argomenti
- Analisi di scenario
- Best practice
- Pianificazione strategica e operativa
- Efficacia degli strumenti e dei mezzi di comunicazione
Strumenti
- Definizione di una campagna di raccolta fondi: obiettivi, target strategia, budget, comunicazione e piano operativo
- Focalizzazione su missione e messaggio principale
- Capacità di scegliere i mezzi più idonei
- Definizione di un budget congruo per la propria organizzazione
- Conoscenza del donatore
L’aula svolgerà un’esercitazione pratica con l'obiettivo di applicare i concetti condivisi con metodo. Vi sarà una restituzione collettiva del lavoro svolto .
Metodologia
Come si svolge il corso:
In diretta nell' aula formativa virtuale
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.
Come iscriversi
Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.
Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.