L’accreditamento previsto dall’art. 55 del Codice del Terzo Settore si presenta come una particolare declinazione della co-progettazione che si caratterizza per una forma peculiare di “individuazione degli enti di terzo settore con cui attivare il partenariato” e poi di gestione della fase operativa. È chiaro che questo comporta, di fatto, una forte collaborazione e un costante confronto tra gli Enti coinvolti nella strutturazione e costruzione di interventi e di servizi alle persone, che si riverbera soprattutto anche nella fase di attuazione. Differentemente dalle forme di accreditamento istituzionale, gli Enti di Terzo Settore sono da subito attori attivi e responsabili.

Obiettivi Obiettivi

La formazione, dal taglio pratico operativo, intende fornire un quadro sintetico sulla disciplina e le procedure da seguire per la costruzione di reti sia tra istituzioni ed enti del Terzo Settore sia tra i soggetti del Terzo Settore, evidenziando le potenzialità dell’instaurazione di rapporti collaborativi e le opportunità per la Pubblica Amministrazione e gli Enti di Terzo Settore.

Calendario lezioni

Il corso di 6 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 3 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Mercoledì 28 maggio 2025 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Venerdì 30 maggio 2025 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Martedì 03 giugno 2025 dalle ore 10.00 alle 12.00

Destinatari

Personale addetto alla progettazione degli Enti di Terzo Settore – Personale sociale e amministrativo degli Enti Locali.

Argomenti

  • Inquadramento essenziale
  • Le procedure
  • Gli strumenti
  • La costruzione dell’accreditamento a seguito di coprogettazione di due servizi: inserimento lavorativo e assistenza domiciliare

Bibliografia:

  • Linee guida per la costruzione di reti di collaborazione interistituzionale e il coinvolgimento del Terzo Settore.
  • Linee guida rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo Settore negli articolo 55-57 del decreto legislativo n. 117/2017 approvate con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali 31 marzo 2021, n. 72.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni