Per comunicare non basta mettere in fila un certo numero di parole e formulare frasi grammaticalmente corrette. Comunicare è contenuto, è forma, è valore ed emozione, ordinati all'interno di una strategia più ampia che tesse la relazione con i donatori e le donatrici, con le persone che condividono la Vision dell’Ente. A cosa servono una lettera, una e-mail, una locandina se il loro messaggio non arriva a nessuno. A cosa serve se quel messaggio non muove emozioni? A cosa serve se detto da te o da qualcun altro non fa alcuna differenza? Ragioniamo insieme su queste e altre domande e mettiamoci alla prova per impostare strategia e messaggio.
Obiettivi
- Cosa si intende per Comunicazione
- Come funziona chi sta dall’altra parte del nostro messaggio
- Come impostare una strategia di comunicazione efficace
- Comunicare in modo etico attraverso le storie
- Costruire un funnel digitale: dall’acquisizione alla conversione
- Strumenti: potenzialità e specificità
Calendario lezioni
Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:
Martedì 17 settembre 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00
Giovedì 19 settembre 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00
- Lunedì 23 settembre 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00
- Mercoledì 25 settembre 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00
- Venerdì 27 settembre 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00
- Martedì 01 ottobre 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00
Destinatari
Corso rivolto a dipendenti, volontari, soci di organizzazioni Non Profit che vogliono migliorare le proprie competenze e l’efficacia degli interventi in ambito comunicazione.
Argomenti
- Comunicare per creare e mantenere sistemi di relazioni efficaci
- Come tradurre la teoria del donor love nella comunicazione quotidiana tra newsletter, thank-you mail, aggiornamenti e appelli
- Ethical Storytelling.
Strumenti
- Analisi di casi studio
- Laboratorio di pianificazione strategica della comunicazione
- Laboratorio di scrittura etica
Metodologia
Come si svolge il corso:
In diretta nell' aula formativa virtuale
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.
Come iscriversi
Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.
Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.