Complessità ed equilibrio sono due termini che mettono in risalto, da una parte, le caratteristiche del contesto in cui attualmente si opera e dall’altra lo strumento volto a cercare un equilibrio tra esigenze organizzative non sempre convergenti. Rispettare le radici identitarie e costruire il cambiamento, ottenere l’efficienza e allo stesso tempo rispettare standard di qualità, consolidare la struttura ma puntare anche all’innovazione, sono le sfide di oggi. Mentre in passato gli obiettivi strategici si tracciavano a seconda delle diverse fasi di sviluppo aziendale, ora si presentano tutti quasi contemporaneamente e mutano velocemente. Il corso vuole offrire spunti di riflessione e strumenti per revisionare i tradizionali approcci gestionali che sono stati elaborati per funzionare in contesti lineari e prevedibili ma non più attuali.

Obiettivi Obiettivi

A partire dalle principali caratteristiche degli attuali modelli di management, identificare i punti di debolezza e di criticità;
Delineare gli elementi costitutivi di un nuovo approccio dirigenziale in grado di gestire complessità e fluidità e di costruire un nuovo modello di governance;
Individuare strumenti e competenze servono per implementare il nuovo modello di governance.

Calendario lezioni

Il corso di 4 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 2 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Mercoledì 11 settembre 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Venerdì 13 settembre 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00

Destinatari

Il corso si rivolge a chi ricopre un ruolo che implica l’assunzione di responsabilità e di coordinamento di risorse e di risultati.

Argomenti

  • Punti di forza e di debolezza del modello di pianificazione e della gestione per obiettivi;
  • Come si trasforma il ruolo del coordinatore/manager di fronte alle nuove sfide affrontate dagli ETS;
  • Lo spostamento del focus dalle competenze tecniche a quelle trasversali e alla ricerca di equilibri come metodo di lavoro.

Strumenti

Presentazione e analisi di “casi” specifici tratti dall’esperienza professionale del docente nel campo della consulenza

BIBLIOGRAFIA

  • Taleb, Nassim Nicholas. “Antifragile. Prosperare nel disordine”, Il Saggiatore, 2013
  • Chiara Giaccardi e Magatti Mauro, “Supersocietà”, il Mulino 2022
  • Roberto Poli, “Lavorare con il futuro. Idee e strumenti per governare l’incertezza”, Egea, 2019
  • Frederic Laloux, “Reinventare le organizzazioni”, Guerini Next 2016
  • Muro Ceruti, “Il Tempo della complessità”, Raffaello Cortina Editore, 2018
  • Mihaly Csikszentmihalyi, “Creatività”, RoiEdizioni, 2022
  • Umberto Galimberti, “L’etica del Viandante”, Feltrinelli 2023

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni