Lo scorso 3 agosto è entrata in vigore la Legge 104/2024, contenente numerose novità in materia di Terzo Settore. Viene tra l'altro innalzato da 220.000 a 300.000 euro il limite di proventi annui complessivi entro il quale sarà possibile adottare il bilancio nella forma di rendiconto per cassa (sempreché l'ente sia privo di personalità giuridica, perché altrimenti dovrà essere predisposto il bilancio ordinario). Prevista inoltre la possibilità, per tutti gli enti del Terzo settore con ricavi, rendite e proventi non superiori a 60.000 euro, di adottare un rendiconto per cassa riportante le entrate e le uscite in forma aggregata. I bilanci e rendiconti, poi, dovranno essere depositati entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio, e non più entro il 30 giugno. Cambiano inoltre i limiti superati i quali è obbligatoria la nomina dell'organo di controllo e del revisore. Novità anche per quanto riguarda lo svolgimento delle assemblee e il deposito dei documenti nel RUNTS.

Le principali novità introdotte da questo provvedimento – anche alla luce dei chiarimenti ministeriali emanati recentemente - saranno oggetto del presente webinar.


Obiettivi Obiettivi

20 settembre 2024 - dalle 10:00 alle 12:00

Destinatari

  • Membri dei Consigli direttivi degli ETS
  • Impiegati amministrativi
  • Volontari
  • Professionisti

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni