La gestione dei volontari negli enti del Terzo settore alla luce della riforma prevede una serie di novità rispetto alle precedenti normative di riferimento. Il nuovo impianto giuridico, infatti, ne riconosce il valore e il ruolo, come uno degli elementi caratterizzanti dell’intero sistema. Sono inoltre previsti una serie di obblighi e adempimenti per gli Ets - come nel caso del registro per i volontari non occasionali – e l’assicurazione, ma anche regole precise nel rapporto con il personale retribuito. Il webinar affronterà tutti questi temi per aiutare le organizzazioni nella corretta gestione dei volontari.

Obiettivi Obiettivi

Il webinar fornirà una cornice teorico-pratica sulla figura del volontario negli Ets alla luce della riforma e i principali strumenti operativi per una corretta gestione.

19 marzo 2024 - dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Destinatari

Personale amministrativo, volontari e professionisti.

Argomenti

  • La figura del volontario: inquadramento, tipologia, compatibilità,
  • Volontariato e attività volontaria nell’art.17 del codice del Terzo settore
  • La differenza tra volontari continuativi e occasionali
  • Gli adempimenti per la gestione dei volontari
  • Rimborsi spese ed eventuale regolamento in autocertificazione: modalità di approvazione e contenuti
  • Registro volontari cartaceo e telematico e gestione dei volontari occasionali
  • L’assicurazione dei volontari
  • La regolamentazione dell’attività di volontariato
  • L’incompatibilità dell’attività di volontariato con quella di lavoratore
  • Il rapporto di lavoro regolamentato dal codice del terzo settore
  • Il collegamento tra attività di volontariato e quella di lavoro subordinato
  • Recruiment dei volontari

Metodologia Metodologia

Come si svolge il webinar:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, la registrazione sarà disponibile per gli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL WEBINAR" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se l'acquisto viene effettuato dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il webinar in modalità online.
La registrazione sarà disponibile all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni