In capo agli organi direttivi delle associazioni la legge pone importanti responsabilità, e in questo senso si colloca anche la riforma del Terzo Settore. La corretta gestione amministrativa e la trasparenza dell'operare di un ETS (così come di un ente non iscritto al RUNTS) rappresenta sempre più una sfida per chi se ne occupa.
Il corso è volto a fornire una formazione base sugli adempimenti di varia natura posti in capo agli amministratori degli enti non profit, con particolare attenzione a quelli meno strutturati.
Obiettivi
Nell’ambito del percorso verranno esaminate le caratteristiche degli Enti del Terzo Settore, gli adempimenti previsti con cadenza annuale e quelli legati ad attività particolari, al fine di avere un quadro d’insieme.
Calendario lezioni
Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli:
- Mercoledì 21 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Lunedì 26 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Giovedì 29 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Martedì 5 marzo 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Destinatari
Presidenti, amministratori, consiglieri (attuali o futuri) di piccole o medie associazioni, OdV, APS e Onlus.
Argomenti
- Convocazioni, delibere e verbali
- Registri e libri sociali
- Adempimenti relativi agli associati
- Adempimenti relativi alla sede associativa
- Gestione dei volontari
- Verifica dello svolgimento delle attività istituzionali
- Obblighi assicurativi
- Contratti con imprese e consulenti
- Adempimenti tributari (modelli, ecc.)
- Adempimenti contabili
- Obblighi di deposito e pubblicazione di atti e documenti
- Adempimenti relativi agli eventi di raccolta fondi
- Effetti dell'acquisizione della personalità giuridica dell'ente
- Rapporti con enti locali
- Aspetti finanziari e rapporti con istituti di credito
- Profili di responsabilità individuale
- Obblighi privacy e trattamento dati anche con riferimento alla raccolta fondi
Strumenti
- Slide, documentazione normativa
Metodologia
Come si svolge il corso:
In diretta nell' aula formativa virtuale
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.
Come iscriversi
Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.
Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.