Esiste un metodo sicuro e funzionale per gestire le risorse umane? È una domanda che emerge spesso da parte dei datori di lavoro, responsabili organizzativi, responsabili del personale. Il punto critico è nell’aggettivo funzionale: funzionale a che cosa?
Per affrontare la domanda, infatti, è necessario e opportuno affrontare la questione del contenuto, e cioè:

1. Il motivo per cui esiste l’organizzazione (il suo compito primario);
2. Gli obiettivi o l’obiettivo per cui le persone sono chiamate a lavorare;
3. Il contesto storico, culturale e organizzativo;
4. L’orientamento strategico dell’impresa;
5. I vincoli del mercato del lavoro.

Obiettivi Obiettivi

  • Descrivere la funzione della direzione del personale come incontro tra la ricerca di stabilità organizzativa e possibilità evolutive
  • Consentire ai partecipanti e alle partecipanti di procedere a un’autoanalisi del proprio ruolo e individuare gli spazi di crescita e sviluppo

Calendario lezioni

Il corso di 4 ore si svolge ONLINE, per 2 moduli di 2 ore ciascuno. A questo si aggiungono 2 ore di coaching individuale facoltativo a pagamento, in data da concordare con il docente. La parte ONLINE si terrà:

  • Martedì 27 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Mercoledì 6 marzo 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00

* Il costo del percorso di coaching facoltativo è di Euro 200+IVA.

Destinatari

Responsabili della gestione del personale nel non profit

Argomenti

  • L’organizzazione come sistema vivente: uno sguardo alla dimensione organizzativa e alla sua complessità
  • Valori e prassi operative: come mettere in dialogo elementi contraddittori nel non profit, da una parte la dimensione valoriale, dall’altra la necessità di fare impresa e produrre valore (insieme ai valori)
  • L’evoluzione del ruolo di responsabile del personale: coaching individuale per pensare alla propria evoluzione.

Strumenti

  • Due lezioni frontali e conversazione d’aula da 2 ore e 2 sessioni di coaching individuale con l’obiettivo di mettere a punto una strategia evolutiva del ruolo e degli obiettivi connessi.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni