Il lavoro di rete tra istituzioni e soggetti del Terzo Settore ma anche tra gli stessi soggetti del Terzo Settore rappresenta un’opportunità importante per accrescere e sviluppare sia una consapevolezza quanto più ampia, aggiornata e completa dei territori nei quali si interviene, condividendo le conoscenze e le esperienze, sia la possibilità di progettare strategie di lavoro e di intervento sia costruire alleanze durature nel tempo.
Se si considerano, inoltre, gli strumenti di amministrazione condivisa previsti dal Codice del Terzo Settore – co-programmazione e co-progettazione – il confronto e la collaborazione tra gli attori del territorio in ambito sociale, ma anche in tutte le attività di interesse generale, è la premessa primaria per costruire un intervento strutturato e di lungo periodo.
Obiettivi
La formazione, dal taglio pratico operativo, intende fornire un quadro sintetico sulla disciplina e le procedure da seguire per la costruzione di reti sia tra istituzioni ed enti del Terzo Settore sia tra i soggetti del Terzo Settore, evidenziando le potenzialità dell’instaurazione di rapporti collaborativi e le opportunità per la Pubblica Amministrazione e gli Enti di Terzo Settore.
Calendario lezioni
Il corso di 9 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli:
- Giovedì 11 gennaio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Lunedì 15 gennaio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Venerdì 19 gennaio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Lunedì 22 gennaio 2024 dalle ore 14:30 alle ore 17:30
Destinatari
- Personale addetto alla progettazione degli Enti di Terzo Settore
- Personale sociale e amministrativo degli Enti Locali
- Volontari ed amministratori di Enti del Terzo Settore, anche di piccole dimensioni
Argomenti
- Il concetto di rete nelle politiche pubbliche: le reti di indirizzo e le reti di intervento
- Le principali tipologie di reti
- Gli elementi chiave per la costruzione e la gestione delle reti di intervento
- Le reti e gli strumenti di amministrazione condivisa
- Gli strumenti (convenzioni, protocolli, accordi, coprogettazione,..)
- La valutazione di impatto legata alla coprogettazione
Strumenti
- Slide, documentazione normativa ed esperienze dei territori.
- Proposta di strumenti
Metodologia
Come si svolge il corso:
In diretta nell' aula formativa virtuale
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.
Come iscriversi
Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.
Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.