Negli ultimi anni, il tema della comunità ha acquistato sempre più interesse. Una serie di innovazioni sociali, culturali, educative, organizzative e ambientali assumono la declinazione “di comunità”: dalle imprese di comunità alle comunità energetiche, comunità educanti, cooperative di comunità, dalle case della comunità alle comunità di supporto all’agricoltura. In questo emergente panorama gli Enti del Terzo Settore, per la loro stessa finalità, sono tra i primi soggetti ad esserne investiti.
Il corso si propone di fornire un’analisi critica della diffusione di questi fenomeni che, richiamandosi alla vocazione comunitaria, stanno innervando diversi settori: sociale, sanitario, culturale, ambientale, formativo ecc.. Ritornare a chiedersi se il proprio ente sta effettivamente rispondendo ai bisogni della comunità, se la propria azione sta realmente generando un miglioramento delle condivisioni di vita delle persone che vivono nella comunità diventa una necessità improcrastinabile per qualsiasi ETS.
Durante le lezioni si potranno acquisire consapevolezze e strumenti per intraprendere un percorso strategico in grado di cogliere le opportunità esistenti per incrementare il proprio impatto sulla comunità. Molto spazio sarà dato allo studio di casi e al confronto su metodi utilizzati e caratteristiche peculiari.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni