Negli ultimi anni, il tema della comunità ha acquistato sempre più interesse. Una serie di innovazioni sociali, culturali, educative, organizzative e ambientali assumono la declinazione “di comunità”: dalle imprese di comunità alle comunità energetiche, comunità educanti, cooperative di comunità, dalle case della comunità alle comunità di supporto all’agricoltura. In questo emergente panorama gli Enti del Terzo Settore, per la loro stessa finalità, sono tra i primi soggetti ad esserne investiti.
Il corso si propone di fornire un’analisi critica della diffusione di questi fenomeni che, richiamandosi alla vocazione comunitaria, stanno innervando diversi settori: sociale, sanitario, culturale, ambientale, formativo ecc.. Ritornare a chiedersi se il proprio ente sta effettivamente rispondendo ai bisogni della comunità, se la propria azione sta realmente generando un miglioramento delle condivisioni di vita delle persone che vivono nella comunità diventa una necessità improcrastinabile per qualsiasi ETS.
Durante le lezioni si potranno acquisire consapevolezze e strumenti per intraprendere un percorso strategico in grado di cogliere le opportunità esistenti per incrementare il proprio impatto sulla comunità. Molto spazio sarà dato allo studio di casi e al confronto su metodi utilizzati e caratteristiche peculiari.

Obiettivi Obiettivi

Fornire chiavi di lettura per interpretare il diffuso fabbisogno di generare comunità e con la comunità
Individuare possibili indirizzi strategici per sviluppare negli ETS innovazioni sociali, culturali e ambientali secondo una prospettiva comunitaria
Apprendere gli strumenti per attivare e gestire un dialogo con gli attori della comunità: dall’analisi dei bisogni alla valutazione dell’impatto.

Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Martedì 11 giugno 2024 dalle ore 16.00 alle 18.00
  • Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 16.00 alle 18.00
  • Lunedì 17 giugno 2024 dalle ore 16.00 alle 18.00
  • Mercoledì 19 giugno 2024 dalle ore 16.00 alle 18.00

Destinatari

Il corso è destinato prevalentemente alle figure che hanno assunto ruoli di responsabilità negli ETS (Presidenti, componenti del CdA, direttori, coordinatori, ecc.).
In secondo luogo si rivolge a consulenti, esperti, amministratori locali e operatori della pubblica amministrazione che sono in costante relazione con gli ETS.
Infine, può rivelarsi di interesse anche per singoli cittadini attivi.

Argomenti

  • Strumenti per dialogare con gli attori della comunità su bisogni e desideri: fare design sul potenziale delle comunità
  • Verso un welfare di comunità: culturale, di prossimità, ecosociale
  • L'importanza dei luoghi come connettori di comunità
  • Autovalutare l’impatto nella comunità

Strumenti

  • Lezioni dialogiche con analisi di esperienze (case studies)
  • Esercitazioni pratiche su alcuni strumenti

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni