Il webinar è finalizzato a prendere in esame lo stato dell’arte delle forme di collaborazione tra Pubblica Amministrazione ed Enti del Terzo Settore - coprogrammazione, coprogettazione e convenzioni, come definite dal CTS, con particolare attenzione:
- all’utilizzo degli strumenti
- alle modalità di rapporto con la Pubblica Amministrazione
- al ruolo degli Enti di Terzi Settore
- al coinvolgimento degli enti non iscritti al RUNTS
- alla procedura nei casi di istanza di parte
- alla definizione della parte rendicontativa
Prendendo spunto da esperienze significative a livello territoriale, il webinar intende altresì presentare e condividere linee guida e procedure che possano costituire motivo di conoscenza e riflessione, ma anche di ausilio nella strutturazione dei rapporti collaborativi.
Obiettivi
La formazione, dal taglio pratico operativo, intende fornire un quadro sintetico sulla disciplina e le procedure da seguire per l’instaurazione di rapporti collaborativi, evidenziando il ruolo e le opportunità per la Pubblica Amministrazione e gli Enti di Terzo Settore, anche nella logica di una costruzione di reti territoriali.
27 aprile 2023 - dalle ore 09:30 alle ore 12:30
Destinatari
- Personale addetto alla progettazione degli Enti di Terzo Settore
- Personale sociale e amministrativo degli Enti Locali.
Argomenti
- Coprogrammazione, coprogettazione, convenzioni: inquadramento generale
- Il ruolo del Terzo Settore
- Gli enti non iscritti al RUNTS
- La procedura
- Le risorse e la loro gestione
- La rendicontazione: modalità e aspetti fiscali
- Le proposte dei soggetti del Terzo Settore
- Gli strumenti
- Una possibile proposta di iniziativa
Laboratori
Esame di avviso di coprogettazione.
Bibliografia di riferimento e materiale messo a disposizione
- Linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo Settore negli articoli 55-57 del decreto legislativo n. 117/2017 approvate con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali 31 marzo 2021, n. 72
- Slide, documentazione normativa ed esperienze dei territori.
- Modulistica specifica in relazione alle proposte del Terzo Settore verso la Pubblica Amministrazione
- Regolamento e Linee guida
Metodologia
Come si svolge il webinar:
In diretta nell' aula formativa virtuale
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, la registrazione sarà disponibile per gli iscritti all'interno della propria area riservata.
Come iscriversi
Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se l'acquisto viene effettuato dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.
Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il webinar in modalità online.
La registrazione sarà disponibile all'interno della propria area riservata sul nostro sito.