Il bilancio sociale, lungi dall’essere un mero adempimento burocratico, è una significativa opportunità per le organizzazioni che lo adottano e che lo possono utilizzare come strumento di gestione, in particolare nei rapporti con gli stakeholders.
Il corso approfondirà i requisiti normativi in materia e i contenuti essenziali che il report deve presentare, evidenziando inoltre gli aspetti che lo rendono uno strumento gestionale e di miglioramento organizzativo.
Obiettivi
Mettere in condizioni i partecipanti di contribuire costruttivamente alla strutturazione del bilancio sociale della propria realtà, con la consapevolezza di quelli che ne sono i requisiti secondo le Linee Guida e di quelle che possono essere le traiettorie di innovazione percorribili dall’organizzazione nei rapporti con i propri stakeholder grazie ad un utilizzo del bilancio come strumento di gestione.
Calendario lezioni
Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:
- Martedì 28 febbraio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Giovedì 2 marzo 2023 dalle ore 14:00 alle ore 16:00
- Lunedì 6 marzo 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Mercoledì 8 marzo 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Destinatari
Quadri intermedi di ETS, in particolare: Responsabili amministrativi, Responsabili comunicazione e marketing, Responsabili dei sistemi di gestione interni
Argomenti
- Linee Guida ministeriali per la redazione del bilancio sociale degli ETS: analisi dei requisiti formali e sostanziali
- Mappatura degli stakeholder e la scelta di quali coinvolgere e come
- Focus su “obiettivi e attività”: come misurare la performance sociale (indicatori economici, quantitativi, qualitativi)
- La comunicazione del bilancio sociale come parte dello stakeholder engagement
- Cenno alla valutazione di impatto (riferimento alle Linee Guida apposite) e differenza tra outcome e performance
Strumenti
- Analisi dei testi normativi di riferimento
- Analisi di bilanci sociali di diversi ETS: casi eccellenti vs. casi migliorabili
Metodologia
Come si svolge il corso:
In diretta nell' aula formativa virtuale
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.
Come iscriversi
Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.
Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.