Strutturare una strategia di comunicazione, riuscire a comunicare in modo distintivo la propria realtà sui canali digitali individuando i giusti obiettivi, il target e i messaggi da divulgare sono gli obiettivi chiave di questo corso. Si analizzeranno alcuni case study per comprendere se una strategia funziona oppure no. Verranno approfonditi i cosiddetti “does & donts” da tenere a mente nel momento in cui si studia una strategia di comunicazione digitale. Infine, si analizzerà la natura dei canali digitali come paid media per comprendere quali investimenti sono necessari per renderli performanti.
Obiettivi
- Comprendere cos’è una strategia di comunicazione
- Analisi degli strumenti e dei focus da utilizzare per costruire una strategia di comunicazione
- Digital advertising: cos’è e perché oggi è fondamentale
Calendario lezioni
Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:
- Mercoledì 8 febbraio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Lunedì 13 febbraio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Giovedì 16 febbraio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Giovedì 23 febbraio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Destinatari
Amministratori, direttori, coordinatori, volontari e responsabili della comunicazione di Enti del Terzo Settore
Argomenti
- Strategia di comunicazione
- Mission & values, target e content strategy
- Social media & Paid media
Strumenti
- Durante il corso verranno utilizzati alcuni strumenti utili a comprendere come sviluppare una strategia di comunicazione. Tra questi:
- Golden circle theory
- Teoria degli archetipi
- Case study di riferimento
Metodologia
Come si svolge il corso:
In diretta nell' aula formativa virtuale
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.
Come iscriversi
Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.
Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.