Oggi più che mai le piccole e medie ONP si trovano ad affrontare un percorso di comunicazione in scenari affollati di competitors. Diventa così sempre più difficile connotarsi con una voce nuova e originale nel trasmettere i propri messaggi. Posizionarsi poi sui canali social con veri e propri piani editoriali richiede una grande varietà di contenuti e un bagaglio di nuovi strumenti e competenze.
Analizzeremo gli strumenti migliori per dare voce alla vostra autenticità. Ci eserciteremo con format narrativi, piattaforme digitali, storyboard e con le soluzioni tecnologiche a portata di mano senza trascurare i nuovi strumenti per realizzare esperienze immersive e interattive.

Corso di livello base

Obiettivi Obiettivi

Il corso si propone di fornire una panoramica più ampia possibile sui principali strumenti narrativi digitali per un multimedia storytelling innovativo, ed efficace a sostegno della comunicazione di organizzazioni Non Profit. L'obierttivo è anche quello di fornire delle competenze pratiche attraverso l'utilizzo di alcune apparecchiature per ripresa convenzionale e immersiva con camere e visori 360°.

Calendario lezioni

Il corso di 6 ore si svolge in presenza, nella nostra sede di Milano (dove si trova) in Piazza San Fedele, 4, nelle seguenti date e ore:

  • Venerdì 18 marzo 2022 dalle ore 09:00 alle ore alle 16:00 - con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante

Destinatari

Responsabili Comunicazione e Raccolta Fondi di organizzazioni Non Profit, Social Media Manager, Digital Fundraiser, Giornalisti; volontari e professionisti che intendono migliorare le proprie competenze in tale ambito.

Per una preparazione teorica propedeutica consigliamo di seguire il corso antecedente a questo "Imparare a raccontarsi - Storytelling", incentrato sull'applicazione dello storytelling nell'ambito del Non Profit.

  • Qui maggiori informazioni

Argomenti

  • Strategie di comunicazione digitale in ottica di storytelling digitale
  • Piattaforme di storytelling e l’importanza di investire negli strumenti digitali
  • Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa quali Virtual Tour, video immersivi 360° e realtà aumentata

Strumenti

  • Conoscenze delle principali piattaforme social, tools narrativi e digitali on line per lo storytelling
  • Conoscenze delle soluzioni tecnologiche per lo storytelling multimediale e immersivo
  • Strumenti di analisi, strategia e progettazione in ottica di digital storytelling

Laboratori Laboratori

Studio di case histories e simulazione di un brief per uno storytelling digitale.
Laboratorio di buone pratiche, teoriche e operative, da poter applicare nella propria organizzazione con un focus sull’utilizzo di strumenti per nuove forme di comunicazione digitali. I partecipanti al laboratorio avranno la possibilità di utilizzare alcune apparecchiature per ripresa immagini e video convenzionale e immersiva con camere e visori 360°. I partecipanti possono portare le proprie fotocamere/cellulari.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per partecipare.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni