Delegare è un’operazione difficile da fare, perché bisogna rinunciare a una quota di controllo (e dunque di potere). Può succedere che abbiamo di noi stessi l’immagine di una persona in grado di delegare e che delega, salvo scoprire che i propri collaboratori hanno una percezione completamente diversa. Oppure può succedere che chiamiamo delega l’abbandono delle persone a se stesse. Delega invece ha a che fare con l’autonomia dell’altro, il suo sviluppo e crescita. Delegare è, dunque, un progetto che si costruisce in due, è un processo di cura e riconoscimento.
Corso di livello base
Obiettivi
Imparare a costruire un progetto di delega:
- Osservare vantaggi, svantaggi e ambivalenze del processo di delega
- Riflettere su come il proprio atteggiamento e i propri comportamenti possono sostenere o ostacolare il progetto
- Imparare a riconoscere peculiarità e specificità dei processi di apprendimento e sviluppo dell’autonomia
- Imparare a riconoscere e sostenere i processi di crescita
Calendario lezioni
Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:
- Martedì 15 febbraio 2022 dalle ore 14:00 alle ore 16:00
- Giovedì 17 febbraio 2022 dalle ore 14:00 alle ore 16:00
- Lunedì 21 febbraio 2022 dalle ore 14:00 alle ore 16:00
- Mercoledì 23 febbraio 2022 dalle ore 14:00 alle ore 16:00
Destinatari
- Persone che gestiscono risorse
- Volontari e professionisti che intendono migliorare le proprie competenze in tale ambito
Argomenti
- Definire ambiti e perimetri di autonomia
- Assegnare compiti e obiettivi
- Monitorare
- Dare feedback
- Gestire i colloqui di valutazione
Strumenti
La costruzione di un progetto di delega, il riconoscimento delle fasi da curare e la percezione di quali siano i propri punti di forza e i punti deboli da curare.
Laboratori
L’attività prevede, oltre alla condivisione di un apparato teorico-pratico, attraverso un metodo di lavoro largamente conversativo, la realizzazione di un micro laboratorio con il quale esplorare più a fondo gli orientamenti e i vincoli al cambiamento dei partecipanti e valorizzare le risorse e gli spazi di possibilità
Metodologia
Come si svolge il corso:
In diretta nell' aula formativa virtuale
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno disponibili per gli iscritti all'interno della propria area riservata.
Come iscriversi
Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.
Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.