COME SI ORGANIZZA UN UFFICIO DI FUND RAISING DI UNA PICCOLA E MEDIA ORGANIZZAZIONEObiettiviPer fare fund raising con successo servono senza dubbio buone idee e una chiara visione strategica che guidi la scelta delle diverse tecniche e modalità da utilizzare per raggiungere i differenti mercati (individui, aziende, fondazioni, ecc.). Ma questo non basta.
Gran parte delle azioni di fund raising falliscono perché il management e il controllo messo in atto dalla organizzazione non è sufficiente o non è professionale.
D'altro canto "fare" fund raising impone una serie di cambiamenti e innovazioni organizzative complesse che spesso rappresentano un "calvario" per le organizzazioni soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni.
Gestire le risorse chiave del fund raising (organizzazione, personale, soldi, strutture, ecc…) e le modalità di lavoro dei diversi soggetti che operano l suo interno rappresenta uno degli aspetti chiave del processo di fund raising. Inoltre, per quelle organizzazioni che per la prima volta avviano un vero programma di fund raising è come trovarsi di fronte ad un vero e proprio start up di una impresa.
Il corso intende chiarire quali sono gli aspetti di management strategico e operativo che possono garantire una buona performance di fund raising guardando a tutti i ruoli e le funzioni di una organizzazione che sono necessari a condurre la raccolta fondi e fornire stumenrti operativi per "governanre" la complessa realtà del fund raising".
Contenuti * Come si struttura un ufficio di fund riasing?
* Quanti e quali persone si devono occupare di raccolta fondi? E con quali incarichi? * Come convincere tutti i soggetti della organizzazione della importanza di fare fund raising?
* Quali funzioni di fund raising conviene tenere dentro l'organizzazione?= Quali invece quelle che conviene dare all'esterno?
* Quali sono le condizioni organizzative da garantire per partire con un programma professionale di fund raising?
* E' possibile trovare volontari per la raccolta fondi?
Docente:Massimo Coen CagliFondatore di fund-raising.it e direttore scientifico della Scuola di fundraising di Roma
N.B.Gli sconti, i pacchetti, nonché le agevolazioni previste, sono disponibili scaricando - dal link "Iscriviti al corso" - il Modulo di iscrizione.