Tra gli Enti del Terzo settore (ETS) si registra una crescente attenzione alla trasparenza, alla rendicontazione e valutazione; soprattutto emerge la volontà di esprimere e rappresentare tutto il valore generato. Al fine di soddisfare queste esigenze il corso si propone di illustrare le principali metriche oggi a disposizione, concentrandosi in particolare sullo SROI (il ritorno sociale degli investimenti), fornendo strumenti operativi utili ad un loro consapevole impiego per valutare l’impatto sociale.
Corso di livello base
Obiettivi
Il corso intende fornire una panoramica sulle diverse modalità di misurazione dell'impatto sociale
negli ETS, concentrandosi in particolare sullo SROI (Social Return On Investment); l’illustrazione
delle metriche si avvarrà di analisi di casi studio e di esercitazioni.
Calendario lezioni
Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:
- Venerdì 1 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00
- Martedì 5 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00
- Giovedì 7 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00
- Lunedì 11 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00
Destinatari
Il corso è rivolto prevalentemente a figure del Terzo settore che si occupino di aspetti di rendicontazione e valutazione. Di utilità potrebbe rivelarsi anche per dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione che collaborino con Enti del Terzo settore, nonchè per consulenti e professionisti interessati al non profit.
Argomenti
- L’impatto sociale e la sua misurazione; panoramica e analisi critica delle principali metriche oggi disponibili ed in uso negli ETS
- Calcolare lo SROI; spiegazione della metodologia con casi studio di applicazione
- Esperienze di ETS che misurano l’impatto sociale; analisi di casi studio per approfondire i processi di misurazione
Strumenti
- Tavola sinottica delle più diffuse metriche e dei principali indicatori oggi in uso negli ETS
- La catena del valore
- SROI, tipologie, principi chiave, le fasi di applicazione
Laboratori
Durante il corso si procederà ad esaminare alcune esperienze (approfondendo le valutazioni di impatto sociale prodotte da Enti del Terzo settore) e saranno svolte esercitazioni in aula.
Metodologia
Come si svolge il corso:
In diretta nell' aula formativa virtuale
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.
Viene rilasciato un attestato?
Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione.
Come iscriversi
Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:
puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.
Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma attraverso la quale potrai seguire il corso in modalità online.
Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati saranno resi disponibili e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.