Partendo da una riflessione sull'evoluzione attuale del mondo del lavoro, ConfiniOnline, con il neo costituito Studio Peterlini Srl (Società tra Professionisti nato dalla volontà delle due socie fondatrici
Antonella Peterlini e Lisa Bergomi) ha ideato un percorso formativo trasversale incentrato sul rapporto tra datore di lavoro e dipendente.
La consapevolezza reale dei nuovi e “vecchi” datori di lavoro, in un contesto attuale – gioco forza - in continuo mutamento, dev'essere quella di avere davanti una sfida senza precedenti.
Il management non è mai semplice “gestione”. Uno dei fattori chiave di questo ruolo è senza dubbio la gestione delle risorse umane e, in particolare, la capacità di gestione del rapporto di dipendenza.
La relazione di dipendenza è una relazione complicata perché implica la subordinazione di uno dei due attori, ma anche la responsabilità per l’altro attore di farsi carico di diverse questioni tra cui ad esempio: il rischio di impresa; la definizione degli obiettivi dell’azienda; la definizione degli obiettivi dei collaboratori; l’ascolto delle loro aspettative; l’esplicitazione delle proprie abilità; l’individuazione degli ambiti di miglioramento; la definizione e il monitoraggio dei processi.
Obiettivi
Gli obiettivi a cui mira questo percorso sono:
- Imparare a fare i conti con la giusta distanza richiesta da una relazione di dipendenza
- Lavorare alla propria crescita come datore di lavoro
- Favorire la crescita dei collaboratori
- La formazione si articolerà in quattro incontri di due ore ciascuno, durante i quali si avrà l'occasione di mettere a fuoco le questioni rilevanti nella relazione tra datori di lavoro e dipendenti e fornire spunti di riflessione, metodologie e strumenti di intervento idonei a rendere le organizzazioni capaci di affrontare autonomamente un processo di cambiamento ed evoluzione.
Il Calendario delle sessioni formative:
1° sessione_06 luglio (2 ore dalle 16:30 alle 18:30)
2° sessione_13 luglio (2 ore dalle 16:30 alle 18:30)
3° sessione_20 luglio (2 ore dalle 16:30 alle 18:30)
4° sessione_23 luglio (2 ore dalle 17:00 alle 19:00)
Destinatari
Corso riservato ai clienti e alle clienti dello Studio Peterlini Srl