Riforma del Terzo settore, Governance e operatività
La riforma del Terzo settore sta contribuendo a costruire Organizzazioni più “robuste”, promuovendo i vari strumenti di “corporate governance”, dalla revisione degli statuti alla trasparenza e alla rendicontazione.
In questo contesto, caratterizzato anche dalla contingenza storica che vede gli ETS impegnarsi al contempo sia sul fronte dell’innovazione sia sul fronte del consolidamento strutturale, si rivaluta ancora di più l’apporto delle risorse umane.
Il nesso tra strumenti di governance e operatività passa inevitabilmente dal tema dello sviluppo delle competenze professionali, che segue due sentieri fortemente interrelati: da una parte il rafforzamento delle competenze tecniche e organizzative e dall’altra l’identificazione con la mission dell’Ente e la creazione di una comunità di destino.
Martedì 15 giugno - dalle ore 15:00 alle ore 16:00
Obiettivi
Nello specifico attraverso il webinar vogliamo delineare una risposta alla domanda: può il Codice Etico diventare un vero strumento che mette insieme aspetti di consolidamento della governance (compliance e riforma), di efficientamento dell’operatività e di innovazione sociale?
Programma
Saluti iniziali di Alessandro Duranti e Theofanis Vervelacis
- "Introduzione del nesso tra Riforma e Compliance", Paolo Duranti
- "Il Codice Etico nella Governance Aziendale", Martina Fumi
- "Governance e sviluppo delle competenze professionali", Theofanis Vervelacis
Testimonianze:
- Guido Ghersini, Presidente Amalia Guardini società cooperativa sociale di Rovereto TN
- Alberto Gobbini, Vicepresidente presso Cooperativa La Rete di Brescia
- Marcello Viani, Direttore Volontari nel Mondo RTM Reggio Emilia
Domande e commenti pervenuti via Social
Destinatari
Il webinar si rivolge a tutti coloro che rivestono ruoli di responsabilità decisionale, sia a livello politico-strategico che operativo-gestionale, all'interno di Enti del Terzo Settore.