L’Unione Europea mette a disposizione un ventaglio di opportunità per gli enti non profit e per il finanziamento di interventi e progetti in diversi ambiti: dall’ambiente, all’istruzione, alla ricerca, alla cooperazione e protezione dei diritti umani. Opportunità che permetteranno agli enti di innovarsi, crescere e strutturarsi.
Il corso intende fornire una panoramica della nuova programmazione 2021-2027 fornendo gli elementi necessari per conoscere e approcciare la progettazione europea sia in termini informativi che di strumenti necessari a presentare e gestire progetti.
Obiettivi
- Presentare la programmazione europea 2021-27
- Approfondire i programmi e le opportunità per il Terzo settore
- Capire il funzionamento dei fondi europei e le modalità di accesso ai finanziamenti
Argomenti
Il corso base sarà affiancato da moduli specifici di approfondimento sui principali programmi di interesse per gli Enti del Terzo Settore (Erasmus+, Europa Creativa, Fondo Sociale Europeo+, Diritti e Valori, Horizon Europe) che permetteranno il confronto con best practice e enti con esperienza in questo campo.
Strumenti che ti porterai a casa
- Informazioni sulla programmazione europea 2021-2027 e sui singoli programmi
- Strumenti e metodologie per approcciare la progettazione e predisporre e gestire un progetto europeo
- Esempi, casi pratici e confronto con enti con esperienza nei progetti europei
Come iscriversi
Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:
puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.
Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma dove saranno disponibili i materiali (video e slide) del corso.