Nessun (E)vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare
Organizzare un evento durante l’era del distanziamento sociale è ancora possibile?
E’ finita l’era degli eventi dal vivo a favore del digitale o stanno nascendo nuove forme di interazione ibride? Valgono le stesse formule organizzative o la regola del metro di distanza ci costringe a immaginare nuove strategie?
Gli eventi rappresentano un ottimo strumento per realizzare le strategie delle Organizzazioni Non Profit, grazie alla loro incredibile poliedricità. Possono infatti soddisfare contemporaneamente obiettivi diversificati: dal reclutamento alla fidelizzazione, dalla comunicazione alla raccolta fondi, dal posizionamento al networking. Sono a tutti gli effetti una miscela vincente di diverse discipline capaci di radunare intorno a sé diversi mondi (aziende, privati, fondazioni, media, istituzioni) e diversi modi di vivere il sostegno ad una organizzazione (volontariato, gift in kind, donazioni, merchandising, sponsorizzazioni, media-partnership).
Obiettivi
Come nasce l’idea di un evento? Quali sono le risorse minime necessarie da considerare? Come pianificare al meglio il lavoro? Quali fonti devono essere consultate? Chi sono i potenziali target? Quanto costerà e quanto posso immaginare di raccogliere economicamente? Il corso si pone l’obiettivo di dare una risposta concreta a tutte queste domande.
Il corso affronterà le 3 fasi organizzative applicabili ad ogni tipo di evento in presenza o da remoto: il PRE, il DURANTE e il POST aggiornate rispetto alle nuove regole di distanziamento sociale e declinate su 3 diverse direttrici:
• ANALISI: come scegliere il giusto evento
• EVENT MANAGEMENT: come organizzarlo e gestirlo al meglio
• REPORTING: come produrre una rendicontazione efficace
Destinatari
Studenti universitari, Fundraiser, Dirigenti, Volontari, Responsabili o Consulenti interessati ad acquisire o consolidare le proprie competenze nell’organizzazione eventi
Argomenti
- valutare se e quando organizzare un evento, scegliere quale può essere il più adatto e come trasformarlo in uno strumento di raccolta fondi;
- definire la formula corretta per realizzare un evento efficace ed efficiente;
- saper monitorare e valutare l’impatto generato dall’evento e trarne informazioni utili per il prossimo.
Strumenti che ti porterai a casa
1. Strumenti per la corretta scelta dell’evento giusto (Modelli PEST, SWOT, CANVAS)
2. Strumenti per la corretta pianificazione dell’evento (Modelli OBS, WBS, RAM, GANTT)
3. Strumenti digitali per la gestione dell’evento (File Excel preimpostato per la programmazione e la messa in opera dell’evento)
Laboratori
E’ prevista un esercitazione in cui simulare l’organizzazione di un evento utilizzando gli strumenti e le conoscenze fornite durante il corso facendo diretto riferimento a casi concreti. In particolare, verranno presi in esame 3 differenti case history (Evento di Celebrazione, Evento di Posizionamento, Evento di Reclutamento). Saranno gli studenti a scegliere un particolare aspetto organizzativo da sviluppare in classe.
Come iscriversi
Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:
puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.
Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma dove saranno disponibili i materiali (video e slide) del corso.