Google, Youtube, Facebook, SEO, SEM, email e landing page.
Questi sono solo alcuni degli strumenti digital che possono essere messi a sistema per ideare, una strategia di raccolta fondi online efficace per tua Organizzazione.
Da dove iniziamo?
Dai principali canali di marketing online.
La prima parte del corso è dedicata allo studio delle loro funzionalità, segreti e interazioni.
La seconda parte è dedicata alla strategia.
Attraverso esempi e case studies, analizzeremo i fondamenti di una strategia di acquisizione (donatori online o lead), di gestione o di “integrazione” e quali sono i canali e gli strumenti più adatti a raggiungere i nostri obiettivi.
L’ultima parte è una esercitazione pratica in gruppi al fine di applicare i concetti condivisi in precedenza. Dato un caso ( organizzazione, budget o obiettivo) i gruppi dovranno ideare una strategia di digital fundraising e condividerla con il resto della classe.

Obiettivi

Imparerai cosa significa fare Digital Fundraising in maniera strategica e integrata, ma non solo.
Capirai le funzionalità dei principali canali di marketing online, specialmente quelli a pagamento, e sarai in grado di scegliere il giusto marketing mix in relazione ai i tuoi obiettivi di raccolta fondi.

Destinatari

  • Figure apicali, manager e operatori in organizzazioni del terzo settore
  • Professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel settore
  • Studenti universitari

Argomenti

Parleremo di:

  • Elementi principali del digital fundrasing: strumenti, funnel, donor journey
  • Canali proprietari: sito, landing page, UX, SEO, email marketing
  • Canali a pagamento: Google ads vs Google grants, Facebook e Instagram ( ads e raccolte fondi), Youtube e tanti altri
  • Canali organici: social e uscite stampa
  • Come costruire una strategia di digital fundrasing: acquisizione. Come scegliere i canali giusti per i tuoi obiettivi ( donazione o lead generation)
  • Come costruire una strategia di digital fundrasing: gestione. Metodologia e strumenti per fidelizzare i tuoi sostenitori
  • Analisi Best practise

Strumenti che porterai a casa

Imparerai un sacco di parole strane, come SEO, SEM, KPI FUNNEL,CPC, CPM, CPA che devi conoscere sia per ideare e gestire le tua strategia di digital fundrasing sia per interagire con agenzie e professionisti specializzati nel marketing online

Metodologia

Due voci si alterneranno tra concetti teorici e reale applicazione, mostrando dal vivo gli strumenti e raccontando alcuni casi pratici in cui hanno trovato un'efficace applicazione.

Come iscriversi

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