Google, Youtube, Facebook, SEO, SEM, email e landing page.
Questi sono solo alcuni degli strumenti digital che possono essere messi a sistema per ideare, una strategia di raccolta fondi online efficace per tua Organizzazione.
Da dove iniziamo?
Dai principali canali di marketing online.
La prima parte del corso è dedicata allo studio delle loro funzionalità, segreti e interazioni.
La seconda parte è dedicata alla strategia.
Attraverso esempi e case studies, analizzeremo i fondamenti di una strategia di acquisizione ( donatori online o lead), di gestione o di “integrazione” e quali sono i canali e gli strumenti più adatti a raggiungere i nostri obiettivi.
L’ultima parte è una esercitazione pratica in gruppi al fine di applicare i concetti condivisi in precedenza. Dato un caso ( organizzazione, budget o obiettivo) i gruppi dovranno ideare una strategia di digital fundraising e condividerla con il resto della classe.
Il corso si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari:
Il corso ha durata di 12H ore, suddiviso in 4 lezioni di 2h e workshop di 4h.
Nello specifico:
- 6 maggio dalle ore 14:30 - 16: 30 Lezioni 1: Introduzione e canali proprietari: Sito, seo e email marketing
- 8 maggio dalle ore 14:30 - 16: 30 Lezioni 2: I canali “a pagamento”: Google ads, Facebook e Youtube e tanti altri
- 13 maggio dalle ore 14:30 - 16: 30 Lezione 3: Strategia di digital fundraising: acquisizione
- 15 maggio dalle ore 14:30 - 16: 30 Lezione 4: Strategia di digital fundraising: Gestione
- 23 maggio dalle 9:00 - 13:00 Workshop
Iscriverti ai nostri corsi è semplicissimo:
- puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO"
che trovi nel box a destra e completare la procedura di acquisto e
pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di
registrazione.
-
Una volta riscontrato il pagamento,
ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter
effettuare l'accesso alla piattaforma (Webex) attraverso la quale potrai
seguire il corso in modalità online.
Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati ti saranno inviati per mail e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.
Obiettivi
Imparerai cosa significa fare Digital Fundraising in maniera strategica e integrata, ma non solo.
Capirai le funzionalità dei principali canali di marketing online, specialmente quelli a pagamento, e sarai in grado di scegliere il giusto marketing mix in relazione ai i tuoi obiettivi di raccolta fondi.
Gli argomenti
Parleremo di:
- Elementi principali del digital fundrasing: strumenti, funnel, donor journey
- Canali proprietari: sito, landing page, UX, SEO, email marketing
- Canali a pagamento: Google ads vs Google grants, Facebook e Instagram ( ads e raccolte fondi), Youtube e tanti altri
- Canali organici: social e uscite stampa
- Come costruire una strategia di digital fundrasing: acquisizione. Come scegliere i canali giusti per i tuoi obiettivi ( donazione o lead generation)
- Come costruire una strategia di digital fundrasing: gestione. Metodologia e strumenti per fidelizzare i tuoi sostenitori
Gli strumenti che ti porterai a casa
Imparerai un sacco di parole strane, come SEO, SEM, KPI FUNNEL,CPC, CPM, CPA che devi conoscere sia per ideare e gestire le tua strategia di digital fundrasing sia per interagire con agenzie e professionisti specializzati nel marketing online
Laboratori
Analisi Best practise
Workshop con applicazione di concetti teorici
Metodologia
Due voci si alterneranno tra concetti teorici e reale applicazione, mostrando dal vivo gli strumenti e raccontando alcuni casi pratici in cui hanno trovato un'efficace applicazione.
Destinatari
- Figure apicali, manager e operatori in organizzazioni del terzo settore
- Professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel settore
-
Studenti universitari