Il laboratorio intende trasmettere ai partecipanti i principi del fundraising e le tecniche per sviluppare la propria pianificazione delle attività.
Il percorso si articola attraverso un itinerario ampiamente sperimentato che è pensato per apprendere, attraverso la formazione esperienziale, l’analisi di case history reali e l’attività laboratoriale realizzata su progetti e situazioni vere, che cosa significa sollecitare le donazioni, ricevere e ringraziare i donatori.
Il corso si svolge presso la nostra sede di Padova (dove si trova) nei seguenti orari:
Venerdì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00
Sabato: 9.00 - 13.00
Iscriverti ai nostri corsi è semplicissimo:
Obiettivi
- Fornire le competenze di base per l’implementazione e lo sviluppo della pratica del dono nella comunità, come strumento di reperimento di risorse umane ed economiche.
- Apprendere un “metodo” e quindi gli strumenti che contribuiscono alla pianificazione delle attività di fundraising.
Gli argomenti
- Il dono e le sue implicazioni nello sviluppo di un Ente Non Profit;
- Criticità e resistenze al cambiamento del modello di “business” degli enti del Terzo Settore;
- Perché fare fundraising e peopleraising?
- I principi e le tecniche del fundraising.
Gli strumenti che ti porterai a casa
- I mercati del fundraising: persone fisiche, imprese, fondazioni e Pubblica Amministrazione;
- Strumenti offline e online per sollecitare le donazioni;
- La comunicazione istituzionale, per i servizi e per il fundraising;
- Pianificare l’attività di fundraising: un metodo.
Laboratori
I docenti, con l’ausilio di materiali didattici tradizionali e innovativi (video, analisi siti web, casi di e-mailing, mailing cartaceo, eventi, ecc.) porteranno i partecipanti nel “mondo del dono” facendone scoprire i confini e prendere consapevolezza delle potenzialità che questa pratica può presentare.
Metodologia
- Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici
- Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo
- Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti
Destinatari
Fundraiser, aspiranti fundraiser, operatori della comunicazione, coordinatori dei volontari, educatori/operatori referenti di servizio, dirigenti delle organizzazioni, volontari del consiglio direttivo e non.
SCARICA IL CATALOGO
DELL'OFFERTA FORMATIVA
DI CONFINIONLINE!