Lo scopo del corso è conferire ai responsabili della raccolta fondi di un’organizzazione non profit competenze per poter utilizzare al meglio gli strumenti al servizio dell’online fundraising
Il personal fundraising (o peer-to-peer crowdfunding) è una modalità di fundraising che abilita le persone a raccogliere fondi per te in una loro pagina personale, ciò amplifica le potenzialità del crowdfunding e si rivela particolarmente efficace per mobilitare: volontari, amici e parenti, colleghi, opinion leader e testimonial.
I fondi raccolti dai tuoi fundraiser andranno a supporto del tuo progetto.
Il corso si svolge presso la nostra sede di Roma (dove si trova) nei seguenti orari:
Venerdì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00. La pausa pranzo, inclusa nel costo d'iscrizione, sarà offerta da ConfiniOnline in collaborazione con un'Organizzazione Non Profit locale.
Iscriverti ai nostri corsi è semplicissimo:
Obiettivi
L'obiettivo generale è comprendere i meccanismi fondamentali che stanno alla base di una campagna di personal fundraising distinguendola da altre modalità di raccolta fondi e crowdfunding
Gli argomenti
Strutturare una campagna di personal fundraising in 5 fasi:
- Conoscere: tipologie di crowdfunding per il non profit, come funziona il personal fundraising
- Pianificare: campagna continuativa, campagna a tempo, definizione dell’obiettivo, scelta del tema, la pagina progetto e il form di donazione, incentivi per i sostenitori
- Reclutare: pre-lancio, lancio allargato
- Coinvolgere: diverse modalità di coinvolgimento per diverse tipologie di fundraiser
- Finalizzare: email di conversione, creatività
Gli strumenti che ti porterai a casa
- Costruire una pagina progetto online per la propria raccolta fondi
- Coinvolgere i propri sostenitori e trasformarli in personal fundraiser abilitandoli a raccogliere fondi all’interno della propria rete di contatti
Laboratori
Nella seconda parte della giornata i partecipanti potranno prototipare la loro campagna di personal fundraising attraverso il personal fundraising canvas applicando quanto appreso durante la prima parte del corso.
Metodologia
- Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici
- Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo
- Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti
Destinatari
- Responsabili marketing e/o raccolta fondi di organizzazioni non profit di piccole, medie e grandi dimensioni
- Responsabili comunicazione digital di organizzazione non profit di piccole, medie e grandi dimensioni
SCARICA IL CATALOGO
DELL'OFFERTA FORMATIVA
DI CONFINIONLINE!