Accesso al credito, servizi bancari avanzati, finanza etica e finanza sociale: quali sinergie, quali problematiche e quali soluzioni possono derivare da una corretta relazione fra la risorsa “denaro” e la mission sociale.
La banca vista come uno stakeholder collaborativo e strumentale al raggiungimento degli equilibri finanziari dell'ETS, presupposto per l'adempimento della mission.
Docenti:
Guido Giovannardi
Consulente Finanziario Indipendente. Esperto di credito e finanza (retail e aziendale), già Direttore e Amministratore di Cooperative sociali.
Paola Signoretti
BANCO BPM Terzo Settore
Il corso si svolge presso la nostra sede di Padova (dove si trova) nei seguenti orari:
Venerdì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00
Iscriverti ai nostri corsi è semplicissimo:
Obiettivi
- Mettere a “fattor comune” il linguaggio e la normativa bancaria, particolarmente tecnica, con le modalità di gestione degli enti del Terzo Settore, alla luce anche della riforma del Codice del Terzo Settore.
- Agevolare la reciproca comprensione delle modalità di azione, degli obiettivi, delle “buone prassi” e dei vincoli operativi delle banche e degli ETS.
- Facilitare l'accesso al credito (e alla finanza etica e sociale) degli ETS, tramite un approccio consapevole ed esperienziale delle modalità concrete di organizzazione interna e della struttura decisionale di una “banca-tipo”.
- Saranno anche sinteticamente illustrate le caratteristiche di massima del sistema bancario italiano, con i dati più significativi sull'erogazione del credito, il costo del credito e dei servizi bancari, il supporto offerto tramite la finanza etica.
Gli argomenti
- Inquadramento generale del sistema bancario e dei suoi vincoli (principi di vigilanza italiana ed europea, stabilità delle banche: Basilea3, tier1 e tier2)
- dati statistici relativi al credito (cenni)
- Chiedere credito ad una banca: aspetti formali (quali documenti, perchè, quali controlli formali esegue la banca)
- Chiedere credito ad una banca: il merito creditizio e il rating
- Gli elementi che la banca valuta per la concessione del credito
- La Centrale dei Rischi e la CRIF
- le forme tecniche più comuni (cenni)
- le garanzie
- il direttore di filiale e i servizi interni di erogazione e gestione del credito concesso
- la capacità restitutoria e la bancabilità di ETS
- il business-plan: quale è l'utilità di predisporre e presentare un minimo di business-plan ad un istituto bancario.
- Finanza etica: questa sconosciuta?
Gli strumenti che ti porterai a casa
- Cosa non chiedere ad un istituto bancario.
- Come non chiedere credito.
- Elaborazione di business-plan: elementi minimali interessanti per il sistema bancario
Laboratori
Il taglio del corso sarà di tipo dialettico: con la presenza di un qualificato esponente di BANCO BPM, saranno esplorate e condivise le migliori prassi da adottare per una efficace comunicazione delle problematiche di finanziamento degli ETS e delle loro particolari capacità di garantire una adeguata affidabilità per il sistema creditizio.
Sarà oggetto di confronto: come approcciarsi alla banca e quale tipo (e tempi) di risposta attendersi; quali caratteristiche organizzative, quali performance può ragionevolmente attendersi il sistema bancario da un Ente del Terzo Settore; quali risposte può dare il sistema bancario alle esigenze del Terzo Settore, e quali non è in grado di gestire, per la presenza di vincoli esterni.
Metodologia
- Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici
- Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo
- Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti
Destinatari
•
Amministratori, quadri e operatori di organizzazioni non profit
•
Volontari e professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel Non profit
•
Studenti universitari
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