Il percorso sarà articolato in tre unità di 4 ore ciascuna. Nella prima verranno offerti i chiarimenti terminologici e concettuali e verrà presentata la struttura complessiva del Bilancio sociale. Nella seconda unità verrà affrontato il tema delle informazioni da inserire, le fonti da utilizzare e i processi organizzativi che eventualmente dovranno essere attivati a tale fine. Nella terza unità infine verrà illustrato il programma di lavoro che porta alla stesura del Bilancio Sociale: nello specifico, cosa possiamo fare in attesa dei decreti attuativi previsti dal Dlgs nr 117 del 2017.
Il corso si svolge presso la nostra sede di Padova (dove si trova) nei seguenti orari:
Venerdì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00
Sabato: 9.00 - 13.00
Gli argomenti
• Il Bilancio Sociale: chiarimenti terminologici e concettuali e architettura complessiva
• Le informazioni da inserire, le fonti da utilizzare e i processi organizzativi da attivare
• Il programma di lavoro che porta alla stesura del Bilancio Sociale
Gli strumenti che ti porterai a casa
• Come valutare l’impatto sociale della tua attività
• Come calcolare il valore aggiunto della tua attività
• Quali risorse richiede la stesura del bilancio sociale (in termini di tempo, impegno, personale)
Obiettivi
Il corso vuole offrire una risposta alle seguenti domande:
- Ma il Bilancio sociale è un documento o un processo gestionale?
- È obbligatorio?
- Se non lo è perché conviene elaborare un Bilancio Sociale?
- È rivolto più all’esterno o all’interno?
- Cosa si vuole comunicare, a chi e perché?
- Quali informazioni e quali input servono?
- Come si valuta l’impatto sociale?
- Come si calcola il valore aggiunto?
- Chi deve elaborare il bilancio sociale?
- Quanto tempo e quanto impegno servono?
- Come fare un programma di lavoro realistico?
Laboratori
Saranno presentate testimonianze di buone pratiche in materia che il decente reputa interessanti ed efficaci nell'economia del workshop.
Metodologia
- Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici.
- Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti
- Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti
Destinatari
- Il corso è rivolto a direttori e coordinatori ma anche a persone che coprono una posizione nella sfera direzionale in quanto offre un buon equilibrio tra aspetti strategici e operativi.