Dalla raccolta all'analisi, tecniche, approcci, competenze e tools dedicati per meglio sfruttare i dati interni o esterni all'organizzazione e rendere più efficaci i processi di raccolta fondi e gestione dei donatori. Il “Dato” deve essere riconosciuto come nuovo asset strategico all’interno di una no-profit e come tale ha bisogno di adeguati processi e competenze per esser valorizzato.
Docenti: Piercesare Secchi, Chiara Riccobene e Daniele Bellomi.
Il corso si svolge presso la nostra sede di Milano (dove si trova) nei seguenti orari:
9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00
Iscriverti ai nostri corsi è semplicissimo:
Obiettivi
- Imparare a governare l’ambito, dalla raccolta all’utilizzo del dato, passando per le problematiche di gestione e processamento.
- Approccio top-down, è essenziale impegnare le giuste energie per individuare le corrette domande prima che cercare le risposte nei dati.
- Servono competenze diverse, prima che tools.
Gli argomenti
- Dalla raccolta all’analisi, tecniche e approcci per sfruttare meglio i dati interni o esterni all’organizzazione e rendere più efficaci i processi di raccolta fondi e gestione dei donatori
- Il “Dato” come nuovo asset strategico all’interno di una non profit
- I processi adeguati e le competenze per valorizzare e governare i dati, dalla raccolta all’utilizzo
Gli strumenti che ti porterai a casa
- Raccolta e Arricchimento dei dati: quali e quanti? Da quali fonti?
- Organizzazione e Gestione: i dati devono parlare tra loro e devono poi essere gestiti
- Preprocessing: l’insieme dei dati grezzi deve essere armonizzato, ripulito, integrato, reso processabile dagli stessi strumenti, per permettere l’elaborazione e l’analisi
Laboratori
L’attività sarà organizzata in fasi (durata indicativa ~1h 30’), ciascuna caratterizzata da: inquadramento generale dell’argomento approfondimento su metodologie e tecniche riferimento ad esempi o casi già trattati confronto coi partecipanti in aula e descrizione del contesto in cui operano, valutandone differenze o coerenze con quanto presentato sintesi con le keywords o i messaggi fondamentali.
Metodologia
- Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici
- Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo
- Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti
Destinatari
- General Manager
- Donors Manager
- Fundraising Manager
- Operator IT Manager