In un contesto di crescita della domanda di servizi del Terzo Settore, ma anche del numero degli operatori, come gestire le risorse economiche (spesso scarse) a disposizione delle ONP per disegnare e dare avvio ad un’attività di marketing efficace? Con uno sguardo alle opportunità introdotte dalla recente Riforma del Terzo Settore, il corso fornirà, con un approccio semplice e pratico, strumenti utili alla realizzazione di quelle azioni di marketing e comunicazione che renderanno più efficace il rapporto fra ONP, utenti e donatori.
Il corso si svolge presso la nostra sede di Roma (dove si trova) nei seguenti orari:
9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00
Iscriverti ai nostri corsi è semplicissimo:
Obiettivi
I partecipanti impareranno a:
- distinguere i mercati di riferimento e a segmentare i gruppi di clienti/utenti e donatori
- usare gli strumenti giusti e comunicare con efficacia
- focalizzarsi non solo sull’acquisizione di nuovi clienti e donatori ma anche sulla retention di quelli esistenti
Gli argomenti
- Il marketing strategico per il Non Profit, con uno sguardo alle opportunità introdotte dalla recente Riforma del Terzo Settore
- Il marketing mix per le ONP
- Gli strumenti di marketing per comunicare efficacemente
- La comunicazione per la raccolta fondi
Gli strumenti che ti porterai a casa
- Gli strumenti di marketing più idonei al contatto dei donatori
- Distinguere i mercati di riferimento e segmentare i gruppi di donatori
- Come stimare il budget di spesa della propria attività di marketing
Laboratori
Laboratorio pratico sull’individuazione del target di riferimento, degli strumenti di marketing più idonei al contatto dei clienti/utenti o dei donatori e la stima del relativo budget di spesa.
Metodologia
- Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici
- Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo
- Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti
Destinatari
- Imprenditori, quadri e operatori di organizzazioni non profit
- Volontari e professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel Non profit
- Studenti universitari