Il mondo non profit si rivolge a una compagine numerosa e diversificata di “consumatori/utenti”: beneficiari, cittadini, altre organizzazioni, i cooperatori stessi, i donatori. Mettere l’utente al centro è il primo passo per una progettazione ottimale dell’esperienza di interazione, qualsiasi essa sia. Obiettivo dell’workshop è dunque approfondire alcune definizioni e strumenti del Design dei Servizi per progettare l’esperienza del donatore, a partire dal suo punto di vista.
Il corso si svolge presso la nostra sede di Milano (dove si trova) nei seguenti orari:
Venerdì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00
Sabato: 9.00 - 13.00
Iscriverti ai nostri corsi è semplicissimo:
Obiettivi
- Avvicinamento a contenuti e strumenti del Design dei Servizi come bacino cui attingere per integrare la “cassetta degli attrezzi” del fundraiser
- comprensione e pratica d’uso dello strumento User journey per progettare l’esperienza del donatore dal Suo punto di vista
- comprensione e pratica d’uso dello strumento Blueprint come mezzo per immaginare, gestire e valutare la “filiera del dono”
Gli argomenti
- Il Design dei Servizi per progettare l’esperienza del donatore, a partire dal suo punto di vista
- Il Design quale disciplina progettuale intrinsecamente user-centered (e oggi sempre più
community-centered)
- Come e perché mettere l’utente al centro come primo passo per una progettazione ottimale dell’esperienza di interazione
Gli strumenti che ti porterai a casa
- Strumenti del Design dei Servizi come bacino cui attingere per integrare la “cassetta degli attrezzi” del fundraiser
- Lo strumento User journey per progettare l’esperienza del donatore dal suo punto di vista
- Lo strumento Blueprint come mezzo per immaginare, gestire e valutare la “filiera del dono”
Laboratori
Sarà presentata la testimonianza di Paola Papetti - servizio Emporion all’interno del progetto Più Segni Positivi, attualmente Service designer sr presso Designit.
Metodologia
- Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici
- Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo
- Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti
La mission di ConfiniOnline è quella di garantire agli enti del Terzo settore una proposta formativa dall'elevato valore qualitativo e professionale a costi accessibili, al fine di favorirne la partecipazione da parte di organizzazioni che hanno minore capacità di investimento.
Per poterlo fare, ConfiniOnline si avvale della collaborazione di Partner (enti, istituti di credito e aziende di primo piano) che hanno condiviso la nostra mission e che sostengono finanziariamente queste iniziative.
Per questa ragione è prevista, durante il corso e per la durata di 15 minuti, la presentazione di una realtà partner di ConfiniOnline.