Un modulo formativo pensato per fornire aggiornamenti e informazioni utili alle
organizzazioni non profit che intendono raccogliere fondi pianificando campagne
dedicate al 2, 5 e all’8 x mille.
Il corso si svolge presso la nostra sede di Roma (dove si trova) nei seguenti orari:
9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00
Iscriverti ai nostri corsi è semplicissimo:
Obiettivi
- Presentazione dello strumento e inquadramento all’interno della strategia di sostenibilità di un’organizzazione non profit
- Definizione delle caratteristiche di un’efficace campagna del 2, 5, 8 per mille
- Progettare una campagna 2, 5 oppure 8 per mille: strategie, target, strumenti di comunicazione, tempi e budget.
Gli argomenti
- Definizione degli strumenti del 2, 5, 8 per mille
- La loro importanza all’interno della sostenibilità di un’organizzazione non profit
- Illustrazione di alcuni dati statistici
- Analisi di alcune case-history di successo
- Pianificare una campagna: strategie, target, strumenti di comunicazione, tempi e budget
- Laboratorio: progettare una campagna
Gli strumenti che ti porterai a casa
- Strumenti 2, 5, 8 per mille e inquadramento all’interno della strategia di sostenibilità di
un’organizzazione non profit
- Caratterizzazione di un’efficace campagna del 2, 5, 8 per mille: strategie, target, strumenti di
comunicazione, tempi e budget
- Elementi di progettazione di una campagna 2, 5 oppure 8 per mille
Laboratori
Il corso prevede accanto alla formazione frontale più orientata alle definizioni all’illustrazione degli strumenti e della loro importanza, momenti di analisi di casi pratici di successo attraverso i quali saranno desunti alcuni degli elementi indispensabili alla pianificazione di una campagna efficace. È prevista l’analisi di alcune case-history di successo e un laboratorio di progettazione di una campagna 2, 5 , 8 per mille.
Metodologia
- Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici
- Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo
- Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti
Destinatari
- Enti non profit
- fundraiser
- consulenti di marketing e comunicazione per il mondo non profit.
La mission di ConfiniOnline è quella di garantire agli enti del Terzo settore una proposta formativa dall'elevato valore qualitativo e professionale a costi accessibili, al fine di favorirne la partecipazione da parte di organizzazioni che hanno minore capacità di investimento.
Per poterlo fare, ConfiniOnline si avvale della collaborazione di Partner (enti, istituti di credito e aziende di primo piano) che hanno condiviso la nostra mission e che sostengono finanziariamente queste iniziative.
Per questa ragione è prevista, durante il corso e per la durata di 15 minuti, la presentazione di una realtà partner di ConfiniOnline.