Nel mondo del
web 2.0 una delle esigenze principali per il
Non profit è quella di riuscire a
comunicare in maniera efficace e
riconoscibile. Uno degli strumenti fondamentali per farlo è la
narrazione che, utilizzando gli
strumenti digitali, riesce a promuovere il
dialogo tra le persone che gravitano dentro e attorno a un'
organizzazione sociale.
Obiettivi:
- Introdurre al mondo della comunicazione sociale tra vecchi e nuovi Media
- Conciliare comunicazione e brand (vision, mission, valori)
- Comunicare all’interno della rivoluzione digitale
- Principi della comunicazione sociale e nuovi Media
- Analizzare i mercati di riferimento e intercettare le community interessate
- Creare un piano di comunicazione strategica utilizzando i Social Media
Laboratori:
- Analisi di casi-studio
- Riflessione critica sulle modalità classiche e sulle nuove forme di comunicazione appartenenti al mondo Non profit
- Esplorazione di alcune buone pratiche teoriche e operative da poter sperimentare presso gli enti di provenienza dei partecipanti
Metodologia:
- Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici
- Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo
- Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti
Date:
- Venerdì 26 gennaio 2018: h. 9/18 con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante
- Sabato 27 gennaio 2018: h 9/13
Destinatari:
- Quadri ed operatori di organizzazioni non profit
- Volontari e professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel Non profit
- Studenti universitari
Sede del corso:
Docente:
Matteo Adamoli. Progettista di strategie per la formazione e la comunicazione organizzativa, in particolare per il non profit, utilizzando il metodo e gli strumenti della ricerca-azione. Docente universitario di Tecnologie dell’educazione e consulente per la progettazione, l’uso strategico, narrativo e sociale dei Media.
Costo:
148,00 Euro + Iva (22%).
Per informazioni e contatti:
Alessandro DurantiResponsabile Organizzativo ConfiniOnline
E-mail:
serviziocommerciale@confinionline.itTel: 0461.036690
Fax: 0461/1866411
Web:
www.confinionline.it