Il corso approfondisce l’uso di un database nei diversi processi gestiti nell’attività di fundraising mettendo in risalto l’importanza strategica della gestione dei dati nello sviluppo, nell’operatività e nell’assunzione di decisioni. Vengono presentati i vantaggi connessi all'adozione di un sistema informativo finalizzato alla gestione dei dati organizzativi e alla definizione di un “database relazione”. Un database relazionale, una volta apprese quali strategie attuare per giungere all’integrazione dei dati, diviene infatti indispensabile. Viene quindi proposto un approccio teorico ma anche pratico, dove s'impara come e dove reperire strumenti e dati utili per strutturare un efficace database relazionale e quali caratteristiche deve avere un database per essere efficace nelle attività di fundraising.

Obiettivi:
  • analisi del sistema informativo in una organizzazione non profit;
  • approfondimento tecnico su alcuni termini e principi;
  • presentazione di alcune caratteristiche essenziali di un CRM (Customer Relationship Management);
  • presentazione di alcune gestioni specifiche del database;

Laboratori:

  • come progettare o scegliere il vostro CRM;
  • prova pratica dell’uso di un database in alcuni cicli di attività : direct mailingcorporate evento territoriale
Metodologia:
  • Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici
  • Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo
  • Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti
Date:
  • Venerdì 20 ottobre 2017: h. 9/18 con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante
  • Sabato 21 ottobre 2017: h 9/13
Destinatari:
  • Quadri ed operatori di organizzazioni non profit
  • Volontari e professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel Non profit
  • Studenti universitari
Sede del corso:
Docente: Mario Consorti. Esperto nello sviluppo organizzativo, strategico e innovativo di enti del Terzo settore, si occupa da oltre 25 anni di tecnologie informatiche e gestione dei processi in ambito Non profit. Ha partecipato alla progettazione e sviluppo dei principali CRM per organizzazioni non profit presenti sul territorio italiano.

Costo: 148,00 Euro + Iva (22%).

Per informazioni e contatti:

Alessandro Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
E-mail: serviziocommerciale@confinionline.it
Tel: 0461.036690
Fax: 0461/1866411
Web: www.confinionline.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni