L'uomo è una macchina emotiva che pensa e non una macchina pensante che si emoziona. Per questo motivo nel campo del marketing occorre sapere agire le leve dell’emotività, per comprendere come, a volte, le decisioni personali appaiono irrazionali. Di fatto, oggi, le neuroscienze hanno dimostrato che il processo decisionale risponde a regole e principi assai diversi dalla razionalizzazione, meccanismo conoscitivo prediletto in Età Moderna.

Obiettivi:
  • Introdurre le recenti scoperte delle neuroscienze applicate al marketing e al fundraising
  • Comprendere come il nostro cervello - sia quando si tratta di acquistare un prodotto, sia quando facciamo una donazione o sottoscriviamo una petizione - decida in base ad alcune specifiche emozioni che si attivano in quella parte del cervello che si chiama sistema meso-límbico, la stessa che controlla il nostro battito cardiaco, supervisiona i ricordi e reagisce a stimoli e ricompense
  • Definire perché e come le emozioni guidano le nostre decisioni e che ruolo giocano quando decidiamo di sostenere o aderire a determinate cause od organizzazioni
Laboratori:
  • Presentazione e discussione su casi pratici ispirati alle ricerche e alle consulenze di neuro-marketing del laboratorio Behavior and Brain Lab dell’Università IULM
Metodologia:
  • Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici
  • Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo
  • Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti
Date:
  • Venerdì 16 giugno 2017: h. 9/18 con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante
Destinatari:
  • Quadri ed operatori di organizzazioni non profit
  • Volontari e professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel Non profit
  • Studenti universitari
Sede del corso:
Docente: Maurizio Mauri. Docente di Psicologia della comunicazione audiovisiva allo IULM e di Psicologia dei consumi alimentari presso l'Università degli Studi di Milano. Post-doctoral researcher presso l'Università Roma Tre. Coordinatore operativo presso il laboratorio di ricerca neuroscientifica e neuromarketing sui processi di comunicazione e consumo - Behavior and Brain Lab. dello IULM.

Costo: 99,00 Euro + Iva (22%).

Per informazioni e contatti:

Alessandro Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
E-mail: serviziocommerciale@confinionline.it
Tel: 0461.036690
Fax: 0461/1866411
Web: www.confinionline.it

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