L'
uomo è una
macchina emotiva che pensa e non una macchina pensante che si emoziona. Per questo motivo nel campo del
marketing occorre sapere agire le leve dell’
emotività, per comprendere come, a volte, le decisioni personali appaiono irrazionali. Di fatto, oggi, le
neuroscienze hanno dimostrato che il
processo decisionale risponde a regole e principi assai diversi dalla razionalizzazione, meccanismo conoscitivo prediletto in Età Moderna.
Obiettivi:
- Introdurre le recenti scoperte delle neuroscienze applicate al marketing e al fundraising
- Comprendere come il nostro cervello - sia quando si tratta di acquistare un prodotto, sia quando facciamo una donazione o sottoscriviamo una petizione - decida in base ad alcune specifiche emozioni che si attivano in quella parte del cervello che si chiama sistema meso-límbico, la stessa che controlla il nostro battito cardiaco, supervisiona i ricordi e reagisce a stimoli e ricompense
- Definire perché e come le emozioni guidano le nostre decisioni e che ruolo giocano quando decidiamo di sostenere o aderire a determinate cause od organizzazioni
Laboratori:
- Presentazione e discussione su casi pratici ispirati alle ricerche e alle consulenze di neuro-marketing del laboratorio Behavior and Brain Lab dell’Università IULM
Metodologia:
- Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici
- Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo
- Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti
Date:
- Venerdì 16 giugno 2017: h. 9/18 con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante
Destinatari:
- Quadri ed operatori di organizzazioni non profit
- Volontari e professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel Non profit
- Studenti universitari
Sede del corso:
Docente:
Maurizio Mauri. Docente di Psicologia della comunicazione audiovisiva allo IULM e di Psicologia dei consumi alimentari presso l'Università degli Studi di Milano. Post-doctoral researcher presso l'Università Roma Tre. Coordinatore operativo presso il laboratorio di ricerca neuroscientifica e neuromarketing sui processi di comunicazione e consumo - Behavior and Brain Lab. dello IULM.
Costo:
99,00 Euro + Iva (22%).
Per informazioni e contatti:
Alessandro DurantiResponsabile Organizzativo ConfiniOnline
E-mail:
serviziocommerciale@confinionline.itTel: 0461.036690
Fax: 0461/1866411
Web:
www.confinionline.it