Le
donazioni attraverso i
lasciti testamentari stanno aumentando in tutto il mondo. Il Non profit è chiamato ad adottare gli strumenti e le strategie più funzionali per ottenere lasciti, le modalità migliori per curare la
relazione con i sostenitori, le
tecniche di comunicazione più incisive e, infine, le
soluzioni di monitoraggio più efficaci per condurre una
Legacy campaign di successo.
Obiettivi:
- Analizzare le tendenze del mercato legacy a livello nazionale ed internazionale, coniugandole con gli elementi sociali e culturali del contesto di riferimento
- Gestire gli elementi fondamentali di Diritto successorio per individuare i potenziali target
- Sviluppare un programma di comunicazione relativo alla campagna lasciti e acquisire gli elementi necessari ad una corretta valutazione dei risultati delle campagne e delle iniziative legacy
- Gestire il rapporto one to one, i colloqui e il follow up del sostenitore che ha fatto, previsto o ipotizzato un dono nel testamento
Laboratori:
- Analisi SWOT sul tema dei lasciti testamentari
- Simulazione in team della costruzione di una campagna lasciti
- Simulazione di un colloquio one tu one su specifiche problematiche legacy
Metodologia:
- Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici
- Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo
- Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti
Date:
- Venerdì 5 maggio 2017: h. 9/18 con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante
- Sabato 6 maggio 2017: h 9/13
Destinatari:
- Quadri ed operatori di organizzazioni non profit
- Volontari e professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel Non profit
- Studenti universitari
Sede del corso:
Docente:
Stefano Malfatti. Consulente sul fundraising con un’esperienza ventennale nell’ambito del management del Non profit; è membro di ASSIF e di AFP (Association Fundraising Professionals - USA). Insignito del “Global Fundraiser Award 2014” in occasione del 34° IFC - International Fundraising Congress.
Costo:
148,00 Euro + Iva (22%).
Per informazioni e contatti:
Alessandro DurantiResponsabile Organizzativo ConfiniOnline
E-mail:
serviziocommerciale@confinionline.itTel: 0461.036690
Fax: 0461/1866411
Web:
www.confinionline.it