A Bologna il 21 marzo 2015 Libera promuove la XX Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Marco Bonarini

Il tema di quest'anno è "La verita illumina la giustizia".

Molti sono i motivi della scelta di Bologna, città insignita due volte della medaglia d'oro. Alcune stragi non ancora illuminate dalla verità vedono Bologna protagonista: alla stazione ferroviaria, il treno Italicus diretto a Bologna, l'aereo partito da Bologna e caduto in mare vicino a Ustica. Gli arresti a gennaio 2015 di oltre 100 persone per concorso mafioso in Emilia Romagna per la ricostruzione post/terremoto e non solo.

La mattina un corteo percorrerà le vie della città per giungere in centro, durante il percorso verranno letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie. Il pomeriggio si svolgeranno dei seminari sui temi dell'impegno di Libera a proposito di libertà di stampa, lotta alla povertà, riutilizzo dei beni confiscati, ecc.

Le Acli parteciperanno numerose a questo evento di coscienza civile di quella parte del popolo italiano che vuole lavorare per liberare il paese dalle mafie e dalla mentalità mafiosa che alimenta la corruzione pubblica e privata.

In questo vogliamo accogliere e mettere in pratica quanto ha affermato più volte e con forza papa Francesco sulla corruzione che inquina prima di tutto i cuori e quindi i comportamenti.

Inoltre vogliamo fare nostra l'indicazione che il presidente Mattarella ha dato nel suo discorso di insediamento davanti alle Camere riunite:

«Garantire la Costituzione significa affermare e diffondere un senso forte della legalità. La lotta alla mafia e quella alla corruzione sono priorità assolute. [...] E' allarmante la diffusione delle mafie, antiche e nuove, anche in aree geografiche storicamente immuni. Un cancro pervasivo, che distrugge speranze, impone gioghi e sopraffazioni, calpesta diritti.[...] Per sconfiggere la mafia occorre una moltitudine di persone oneste, competenti, tenaci. E una dirigenza politica e amministrativa capace di compiere il proprio dovere».
  • Sul sito di Libera le notizie logistiche e le informazioni per iscriversi ai seminari.
Leggi di più su: http://www.acli.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=9697:la-verita-illumina-la-giustizia-xx-giornata-della-memoria-e-dell-impegno&Itemid=774#.VPlc7C6zk4A#ixzz3TaffeII7

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni