Start up - Come si organizza un ufficio di fundraising interno

Corso organizzato in collaborazione con la Scuola di Fund raising di Roma


4 febbraio 2011
Sede del corso: Roma

Coordinatore: Luciano Zanin
Costo: €120 + IVA


Obiettivi
Parlare oggi di fund raising vuol dire decidere di attuare, all'interno di una organizzazione non profit, un cambiamento culturale che a cascata interagisce con tutta l'organizzazione.
Vuol dire definire e pianificare strategicamente le azioni di reperimento fondi, relazioni, beni e strumentazioni.
Vuol dire studiare i mercati di riferimento, capire quando approcciarsi ad un sostenitore in una logica di erogazione liberale, oppure di sponsorizzazione.
Vuol dire interagire con la comunicazione, anzi iniziare a programmare la comunicazione in una logica fund raising oriented.
In questo momento fare questa scelta, ovvero quella della pianificazione strategica della raccolta fondi (evitando le liste dalla spesa), dedicando ad essa le risorse umane ed economiche, vuol dire iniziare ad investire in una logica di medio lungo periodo che possa permettere all'organizzazione il perseguimento della propria ragione d'essere (mission).
Solo in questo modo sarà possibile cercare di arrivare ad un equilibrio economico fatto di entrate provenienti dal mercato, dalle relazioni e convenzioni con la pubblica amministrazione e dal fund raising.

Contenuti
Cos'è un ufficio sviluppo, e come si struttura Fund raiser interno od esterno?
Come si scelgono i collaboratori?
Dove si colloca l'ufficio di fund raising e con chi interagisce?

Docente:Luciano Zanin
Fundraiser di professione, si è laureato in Economia delle imprese cooperative e organizzazioni nonprofit all'università di Bologna, ha un'esperienza decennale maturata sul campo come dirigente di aziende nonprofit.
Più consulente che docente, ha l'abitudine di mettere a disposizione la propria esperienza maturata "in strada", dalla quale ha tratto un proprio approccio e un metodo. Da sempre alla ricerca di trovare punti di contatto tra i valori irrinunciabili dell'uomo e le pratiche economiche, da oltre 10 anni si dedica full time alla consulenza strategica in materia di raccolta fondi, costruzione di rapporti fiduciari e partnership tra imprese profit e aziende nonprofit.

Sede del Corso
: Scout Center
Via: Largo dello Scautismo, 1
Città: Roma

Per info & iscrizioni:
Scuola di Fundraising di Roma
Via Buccari 16 Roma
info@scuolafundraising.it
Tel. 06 45421572
Fax: 06 97255485
Oppure visitando il sito alla pagina:http://www.scuolafundraising.it/contatti.php



Contattaci

Tel. 0461.036690

redazione@confinionline.it

Seguici

ConfiniOnline è social!

  • Blog
  • facebook page
  • facebook page
  • facebook page

Bandi aperti

Newsletter

Sempre informati!

Ricerca nel sito

Parola o frase da ricercare:

WinCubo

Partner della Formazione

  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI