Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Volontari nel mondo RTM 

cerca

1 COORDINATORə PROGETTO AICS (Albania)

RTM è presente nel Nord dell’Albania dal 2013 con interventi nell’ambito dello sviluppo rurale, sostenibilità del territorio e lotta alla violenza di genere.
RURALBANIA si pone l’obiettivo di aumentare la produttività e il valore aggiunto conseguito dalle aziende agricole a conduzione familiare operanti in filiere ad alto potenziale in aree montane svantaggiate del Nord Albania. L’aumento della produttività viene raggiunto garantendo opportunità di accesso per i piccoli produttori agricoli a 3 elementi, perni della strategia d’intervento:

  • servizi efficaci di assistenza agricola e rurale
  • formazione professionale qualificata sulle produzioni agricole
  • asset concreti e sostenibili per la produzione e la vendita

L’intervento si concentra su aree montane confinanti dell’Albania nordorientale e su filiere produttive circoscritte, al fine di massimizzare l’impatto socio-economico sulle comunità interessate. Viene garantito un supporto privilegiato ad aziende agricole gestite da donne, giovani e migranti di ritorno, identificati come attori strategici per lo sviluppo sostenibile delle società rurali. Sono previste, inoltre, misure specifiche di supporto alle aziende agricole attive nel turismo rurale. 

RTM è un organismo che privilegia il lavoro in equipe e prevede percorsi di accompagnamento per
la crescita delle risorse umane.

Responsabilità e mansioni:

1) Coordinamento e programmazione

  • team e attività di progetto in loco
  • azioni di visibilità, comunicazione esterna e disseminazione previste
  • procedure di procurement in loco
  • azioni interne ed esterne di monitoraggio e valutazione di progetto previste dal
  • Piano di Monitoraggio e Valutazione

2) Gestione

  • relazioni istituzionali in loco con donor, partner di progetto, istituzioni centrali, enti locali e agenzie internazionali coinvolti nel progetto
  • budget di progetto per le spese previste in loco in stretto coordinamento con la Sede Italia
  • missioni in loco di formazione e assistenza tecnica degli esperti internazionali messi a disposizione del progetto

3) Supervisione della contabilità e degli aspetti amministrativi di progetto in loco

4) Stesura e/o supporto alla Sede per stesura di:

  • report di aggiornamento periodici sullo stato di avanzamento del progetto
  • relazioni per l’ente finanziatore
  • proposte di cofinanziamento e scaling-up del progetto

5) Mantenimento di un flusso di comunicazione regolare ed efficace con la sede Italia e con gli esperti internazionali messi a disposizione del progetto

Requisiti richiesti:

  • Comprovata esperienza professionale di almeno 3 anni all’estero nel coordinamento di interventi a finanziamento AICS/UE
  • Studi (laurea/master) in campo socio-economico, della cooperazione o altre lauree correlate al tipo di intervento
  • Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
  • Buone conoscenze informatiche
  • Spiccate capacità negoziali, relazionali e di problem solving
  • Comprovate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro multiculturali
  • Possesso della patente di guida B per autoveicoli e capacità di guida anche in contesti rurali/montani
  • Conoscenza e condivisione dei valori fondanti di RTM e delle modalità di realizzazione dei progetti dell’Organismo

Costituiscono titolo preferenziale:

  • Buona conoscenza delle PRAG
  • Buona conoscenza dell’approccio RBM (Results-based Management)
  • Conoscenza del contesto locale e/o dei Balcani Occidentali
  • Conoscenza del settore specifico d’intervento

Durata contratto: 12 mesi, con possibilità di estensione fino a fine Progetto (Agosto 2025)

Tipologia di contratto e compenso: contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Le condizioni contrattuali dipenderanno dal tipo di profilo individuato.
Partenza auspicata per la sede di servizio: Giugno 2024.
Formazione: si prevede un idoneo periodo formativo pre-partenza in RTM (Reggio Emilia).
Colloquio: solo i candidati ritenuti idonei verranno invitati ai colloqui di selezione.

Modalità di invio della candidatura: si prega di inviare il proprio CV in italiano o inglese in formato
europeo con breve lettera di motivazione in italiano (max 1 pagina) specificando nell’oggetto “SELEZIONE COORDINATORE RURALBANIA” al seguente indirizzo: selezione@rtm.ong. Per info: Elena Gaiti – Tel. 0522/514205 – selezione@rtm.ong

Scadenza 01/05/2024

 

 

Cooperativa Sociale Bologna Integrazione 

cerca

1 PSICOLOGə

La Cooperativa Sociale Bologna Integrazione, ente a marchio Anffas, opera sul territorio di Bologna e provincia dal 2004, gestisce servizi prevalentemente semi-residenziali e residenziali a favore di persone con disabilità intellettive e del disturbo del neuro-sviluppo. L’ente offre, per integrazione al proprio organico (ad altre due figure, all’interno dell’Area Tecnica), una posizione di psicologo/a.

La figura da selezionare si occuperebbe, principalmente, delle seguenti attività:

  • supervisione psicologica ai coordinatori dei vari servizi e agli operatori della Cooperativa Sociale Bologna Integrazione;
  • supporto emotivo, psicologico e relazionale rivolto alle persone con disabilità inserite nei servizi della Cooperativa e dei loro familiari;
  • supporto e prevenzione del burn out degli operatori;
  • inserimento nel gruppo di valutazione dimensionale per la progettazione individualizzata, supporto per la definizione individuale dei PAI e/o dei PEI;
  • supporto tecnico al CDA della Cooperativa con i vari stakeholder sia pubblici che privati;

Posizione ricercata: psicologa/o
Tipologia di contratto: da definire
Sede di lavoro: Bologna e provincia
Inizio: Maggio 2024
Compenso: da concordare, comunque commisurato all’esperienza

Requisiti richiesti

Titolo di studio Laurea in Psicologia con relativa abilitazione; buon utilizzo del pacchetto Office, posta elettronica, internet (Word, Access, Excel); conoscenza delle lingue; esperienza nel mondo della disabilità; capacità di creare e gestire partenariati con enti privati e enti pubblici; buone abilità nella scrittura ed elaborazione di contenuti;

Competenze

Automunitə; eccellenti capacità organizzative, di lavoro sotto pressione e di rispetto delle scadenze; capacità di relazionarsi in modo positivo con diversi interlocutori pubblici e privati; elevata autonomia organizzativa, spirito di iniziativa, capacità di visione strategica, gestione dei tempi e delle risorse;

Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura a rspp@boin.it specificando nell’oggetto “CANDIDATURA PSICOLOGO/A – COOPERATIVA SOCIALE BOLOGNA INTEGRAZIONE” e allegando CV aggiornato e breve lettera di presentazione/motivazione.

Scadenza : 03/05/2024

 

 

Comunità Emmaus Villafranca Odv

cerca

1 COORDINATORE COMUNITÀ/AUTISTA

Caratteristiche richieste:

  • Possesso della patente di categoria B
  • Saper coordinare un’equipe nel carico e scarico materiale, nello smontaggio e rimontaggio mobili
  • Facilità di relazione, in particolare con persone in situazione di fragilità
  • Motivazione all’impegno sociale e adesione allo spirito, ai valori ed alla vita del
  • Movimento Emmaus. 
  • Età minima: 28 anni

Compiti previsti:

  • Autista per gestione delle attività di ritiro e/o consegna del materiale usato con carico e scarico, montaggio/smontaggio mobili e quant’altro viene donato all’associazione.
  • Gestione logistica del materiale a magazzino.
  • Condivisione e partecipazione alle diverse attività che l’associazione svolge nei vari ambiti: della raccolta, selezione e vendita del materiale donato all’associazione stessa e nell’ambito dell’accoglienza e accompagnamento delle persone ospiti della comunità Emmaus.
  • Accompagnamento di persone in difficoltà facilitando le relazioni interpersonali e animando la vita comunitaria.

Modalità di invio della candidatura: le candidature accompagnate da CV e lettera di motivazione vanno inviate a:  villafrancaemmaus@gmail.com.

Scadenza : 31/05/2024

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni