Fondazione TIM presenta VIVERE IL PROSSIMO, il nuovo bando nell’ambito Inclusione Sociale, con l'obiettivo di facilitare e incoraggiare tutti gli enti del terzo settore, i centri di ricerca e le università, alla realizzazione di progetti che aiutino le famiglie con persone con disabilità, in particolare minori, nei bisogni di natura sociale, relazionale e occupazionale.

Fondazione TIM vuole raccogliere progetti che, attraverso servizi di informazione, formazione, tutoraggio, ascolto e sostegno psicologico, possano fornire un concreto supporto alle persone con disabilità e i loro cari.

I piani di intervento, dedicati in particolar modo alle famiglie con minori, possono per esempio prefiggersi l’obiettivo di agevolare politiche di sostegno alla conciliazione dei tempi lavorativi e di cura, riducendo lo svantaggio occupazionale dei caregivers.

L’obiettivo finale è migliorare l’autonomia e la qualità della vita, facilitando la gestione quotidiana delle attività domestiche, l'accesso a servizi educativi e lavorativi personalizzati e l'integrazione sociale, grazie all'impiego delle tecnologie più innovative.

I piani di intervento, dedicati in particolar modo alle famiglie con minori, possono riguardare, ad esempio, soluzioni che:

  • promuovano servizi di formazione e tutoraggio per caregivers specializzati;
  • forniscano un supporto per le persone con disabilità, in particolare minori, e le loro famiglie, attraverso servizi di informazione, ascolto e sostegno psicologico;
    agevolare politiche di sostegno alla conciliazione dei tempi lavorativi e di cura, riducendo lo svantaggio occupazionale dei familiari caregivers;
  • realizzino programmi ricreativi e sociali in particolare nel caso di famiglie con minori disabili;
  • supportino l'inserimento lavorativo e lo sviluppo di competenze;
  • favoriscano l'integrazione di soluzioni anche tecnologicamente avanzate per migliorare la qualità della vita.

In caso di esito positivo della selezione, Fondazione TIM accorderà uno o più contributi economici per un importo complessivo fino a 350.000 euro.

La durata del progetto non può essere superiore a 18 mesi.
L’importo o gli importi erogati dovranno corrispondere a non oltre l’80% del costo complessivo del progetto/dei progetti.
 
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 13 maggio 2024.
_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni