Fondazione Nazionale dei Commercialisti e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili hanno pubblicato un documento (“Le esenzioni Iva delle Onlus nel passaggio a Enti del Terzo settore”) che approfondisce il rapporto esistente tra regimi di esenzione Iva spettanti alle Onlus e acquisizione da parte di tali soggetti della natura di ETS di natura non commerciale.

In particolare, attualmente le Onlus possono usufruire del regime di esenzione Iva per talune tipologie di servizi previsti dall'art. 10 del Dpr 633/72, quali le prestazioni di trasporto di malati o feriti con appositi veicoli, le prestazioni di ricovero e cura, le prestazioni educative dell'infanzia e della gioventù e didattiche in genere, nonché le prestazioni socio-sanitarie, di assistenza domiciliare o ambulatoriale.

Secondo un'interpretazione letterale, la fruibilità dei regimi di esenzione Iva destinati alle Onlus sarebbe subordinata all'acquisizione e conservazione da parte di tali soggetti della natura di ente del Terzo Settore di natura non commerciale. Il documento è consultabile al presente link.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni