L'ambito delle attività di raccolta fondi effettuate dagli enti del Terzo Settore rappresenta sicuramente uno di quei temi che richiedono un approccio multidisciplinare, assorbendo per sua natura molteplici aspetti (strategici, organizzativi, comunicativi, normativi, amministrativi, finanziari, giuslavoristici, tributari, contabili, ecc.).

Sotto il profilo fiscale e contabile, in particolare, si sottolinea innanzitutto il rischio di collocare tra i proventi da raccolta fondi degli importi che invece sono inquadrabili obiettivamente nell'ambito delle attività commerciali.

A tal fine occorre rifarsi in primo luogo al dettato normativo, che ci propone un trattamento differenziato non soltanto a seconda della tipologia di attività ma anche sotto il profilo soggettivo (associazione, OdV, Aps, ecc.).

La norma va però letta anche alla luce dei principi forniti nel corso degli anni dall'Amministrazione fiscale e dalla giurisprudenza, cercando di calare tali regole nello specifico contesto di cui ci si occupa.

A tal proposito, ConfiniOnline ha organizzato un corso online multidisciplinare, dedicato non solo agli adempimenti connessi e agli aspetti fiscali e contabili, ma anche agli strumenti necessari alla gestione strategica della raccolta fondi, ai fini di una corretta pianificazione del fundraising e di una maggiore efficacia nel reperimento di risorse.

Il corso di 8 ore "La Raccolta fondi degli ETS: aspetti strategici, comunicativi, privacy, fisco e bilancio", partirà venerdì 5 aprile.

 

Qui maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni