Perché i finanziamenti istituzionali sono corsi importanti per il Terzo Settore, in particolare per la gestione e  lo sviluppo dei progetti? Ce ne parla in questo articolo Tiziano Blasi, esperto di Project management e partnership strategiche. L'articolo fa parte della nostra raccolta di spunti e riflessioni sull'evoluzione, le necessità, i bisogni e le problematiche che interessano il Terzo settore, che stiamo curando in collaborazione con il Master Promotori del Dono dell'Università dell'Insubria.

Il Terzo Settore si basa su una vasta gamma di fonti finanziarie, sebbene la raccolta fondi privata sia in crescita negli ultimi anni, i finanziamenti istituzionali continuano a rivestire un ruolo fondamentale nel sostenere e promuovere l'operato delle organizzazioni non profit. Queste forme di finanziamento, provenienti da enti governativi, organizzazioni internazionali e istituzioni pubbliche, offrono possibilità di crescita a lungo termine per le iniziative sociali.

Importanza dei Finanziamenti Istituzionali nel Terzo Settore

I finanziamenti istituzionali sono importanti per il Terzo Settore per due motivi principali:

  • Solidità finanziaria: I finanziamenti istituzionali forniscono una base fondamentale per le organizzazioni non profit. Le sovvenzioni o i contributi da parte di enti governativi e organismi pubblici spesso coprono i costi di programmi a lungo termine e di grande dimensione, garantendo una continuità nell'attuazione delle iniziative.
  • Credibilità e legittimazione: Ricevere finanziamenti da istituzioni pubbliche o governative aumenta la credibilità dell'organizzazione non profit. Questo tipo di sostegno finanziario conferisce legittimità alle attività svolte, poiché è spesso il risultato di una valutazione rigorosa e di una fiducia nell'efficacia dell'organizzazione stessa.

Sinergia fra fondi privati e fondi pubblici

Un’organizzazione è solida se riesce a costruire un mix di finanziamenti da diverse fonti e canali. Un ente che raccoglie fondi da enti locali, Unione Europea, aziende e privati cittadini ha la garanzia di non dipendere da un unico attore, mantenendo la propria autonomia decisionale e la capacità di adattarsi in caso di esaurimento o blocco di uno dei canali. 

Inoltre un buon funding mix ci permette di moltiplicare l’impatto dei fondi che raccogliamo. Si pensi ad esempio ad un campagna che ottiene 20000 euro per rigenerare uno spazio periferico, questi fondi sono il volano per presentarsi alla regione e chiederne 100000 o sono il cofinanziamento che copre i costi di gestione di un progetto da 200000 € finanziato da una fondazione.  

Sinergia tra Finanziamenti Istituzionali e Gestione Progettuale

Per sfruttare al meglio i finanziamenti istituzionali, le organizzazioni non profit devono adottare una gestione progettuale efficace. I finanziamenti istituzionali spesso richiedono una pianificazione precisa e dettagliata dei progetti. Le organizzazioni devono rispettare rigorosi criteri e fornire report accurati sull'utilizzo dei fondi.

La gestione dei progetti implica inoltre la creazione di flussi di lavoro efficienti all'interno dell'organizzazione, ma richiede anche una governance efficace che definisca i ruoli e le responsabilità nell’intero ciclo di progetto. 

Investimento per il Futuro
Un'organizzazione capace di gestire e portare a termine un progetto aumenta notevolmente il proprio impatto, che costituisce la sua ragione d'essere, e migliora la propria sostenibilità. Un intervento gestito in modo inefficiente rappresenta un costo morale e organizzativo, mentre un progetto ben realizzato rappresenta un passo avanti nell'attuazione della propria strategia e un investimento per il futuro.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni