Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Nutriaid

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1 RESPONSABILE FUNDRAISING E COMUNICAZIONE

La figura selezionata ha come obiettivo quello di progettare e realizzare le iniziative volte a raccogliere i fondi necessari per l’attuazione dei progetti in atto. Il responsabile dovrà saper operare con assoluta autonomia e spirito di iniziativa con i diversi interlocutori esterni e interni, curare e promuovere l’immagine e i programmi dell’organizzazione. Al contempo si occuperà della realizzazione e della gestione della comunicazione (sito, social, comunicati stampa etc.).

Compiti e Responsabilità del ruolo:

  • realizzare ed implementare la strategia annuale di fundraising e le attività di comunicazione;
  • ricercare tutte le opportunità utili al perseguimento degli obiettivi definiti nel piano annuale offrendo innovative ed efficienti proposte per migliorare la raccolta fondi;
  • curare la gestione del database e promuoverne lo sviluppo;
  • fidelizzare i donatori e sostenitori attraverso azioni donors care e promuovere le donazioni regolari;
  • fornire supporto diretto alla gestione delle campagne di raccolta fondi;
  • organizzare e coordinare gli eventi di raccolta fondi;
  • implementare attività di raccolta fondi corporate;
  • curare la redazione e la diffusione della newsletter mensile ai contatti presenti in database;
  • creare ed inserire digital content per il sito internet e i social network (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Linkedin) in modo costante, efficace ed interattivo;
  • produrre materiale di comunicazione cartaceo (mailing, flyers, manifesti, ecc.)
  • coordinare attività di ufficio stampa: redazione di articoli, notizie, comunicati stampa;
  • mantenere relazioni con gli operatori dei media;
  • realizzare materiale di comunicazione per la rendicontazione dei progetti ai finanziatori;
  • analizzare e rendicontare i risultati ottenuti (in termini di impatto comunicativo e di raccolta fondi) per strumento utilizzato;
  • elaborare report settimanali/mensili sulle attività realizzate;
  • essere responsabile del raggiungimento degli obiettivi.

Requisiti minimi richiesti:

  • condivisione dei valori di NutriAid;
  • laurea in Economia, Marketing o Comunicazione, Fundraising, Relazioni Internazionali, Scienze Politiche o analoghe;
  • buona conoscenza del non profit italiano ed estero e del mondo della cooperazione internazionale;
  • buona conoscenza delle tematiche legate alla cooperazione internazionale;
  • almeno due anni di esperienza come responsabile fundraiser e comunicazione;
  • qualità di team leader;
  • buona conoscenza della lingua francese e inglese;
  • ottima capacità di comunicazione, scritta e orale;
  • ottime capacità di analisi, sintesi e di relazione interpersonale;
  • capacità e propensione al lavoro di gruppo;
  • capacità di lavorare sotto pressione, puntualità e precisione nelle consegne di elaborati; 
  • esperienza nella gestione di un budget;
  • ottima conoscenza degli strumenti informatici da ufficio;
  • autonomia, flessibilità, forte motivazione e senso di responsabilità;
  • conoscenza delle aree e delle tematiche in cui interviene attualmente NutriAid.
  • spirito di iniziativa nella ricerca, pianificazione e sviluppo di nuovi canali di finanziamento attraverso campagne, promozione online, donazione regolare, telemarketing, etc.

Requisiti preferenziali:

  • formazione in Fundraising – Master, corsi, scuole di specializzazione...;
  • conoscenza e/o esperienza di lavoro nei Paesi esteri.

Modalità di invio della candidatura: presentare la propria candidatura al seguente indirizzo: info@nutriaid.org. L’organizzazione si riserva la facoltà di selezionare le candidature secondo l’ordine di arrivo e di coprire la posizione anche prima della scadenza del termine previsto per l’invio delle candidature.

Unità: Fundraising & comunicazione
Luogo di lavoro: Torino sede centrale NutriAid
Supervisore: DG
Contratto: a tempo determinato (con possibilità di estensione)
Status: Full-Time
Compenso: Le condizioni contrattuali e le retribuzioni variano e sono definite sulla
base dell’esperienza della posizione.
Durata: 1 anno (con possibilità di estensione). 

Scadenza: 24/09/2023

 

 

Save The Dogs and other animals

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1 SENIOR CORPORATE OFFICER

Fondata da Sara Turetta nel 2002, la Fondazione nasce in Romania con la missione di cambiare il destino di quegli animali destinati ad essere soppressi nei canili pubblici del paese, avviando progetti alternativi di gestione del randagismo. Tutti i progetti di Save the Dogs and other Animals puntano a migliorare il benessere degli animali e delle comunità in cui la Fondazione opera e si concentrano in modo concreto su queste aree di intervento: sterilizzazioni e cure, censimento randagi, educazione, adozioni. Ad oggi sono oltre 8.200 le adozioni realizzate in Europa, 2.469 le sterilizzazioni in Italia (Campania e Calabria), 2.000 gli animali assistiti ogni anno nella moderna clinica veterinaria costruita in Romania e 41.190 i cani e i gatti sterilizzati finora gratuitamente in questo paese.

Compiti e responsabilità

La figura ricercata verrà inserita all’interno dell’Area di Corporate Fundraising e svolgerà le seguenti attività:

  • Gestione delle relazioni con aziende assegnate monitorando le attività di raccolta, realizzando materiali di comunicazione e piani di sviluppo delle partnership
  • Sviluppo di nuove relazioni con le aziende al fine di promuovere attività di raccolta fondi
  • Analisi, selezione e definizione del target delle aziende prospect da contattare
  • Ideare ed elaborare proposte alle nuove potenziali aziende, tra cui campagne di marketing sociale, volontariato aziendale, donazioni in natura, spazi per banchetti
  • Negoziare e definire accordi con le aziende partner
  • Sviluppare e sperimentare nuovi strumenti e approcci per massimizzare la raccolta e cogliere nuove opportunità sul mercato
  • Presidiare promuovere attività di formazione e comunicazione interna per i dipendenti delle aziende partner
  • Gestire contenuti multimediali per la comunicazione esterna
  • Monitorare e rendicontare la raccolta fondi delle aziende partner
  • Implementare e gestire il database aziende (Mydonor)
  • Supporto nello sviluppo dell’area corporate presso la sede di Save the Dogs in Romania

Requisiti richiesti

  • Laurea
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Disponibilità a viaggiare sul territorio nazionale
  • Forte motivazione a lavorare nel settore non profit e adesione alla mission di Save the Dogs
  • Disponibilità a spostarsi su territorio nazionale e all’estero per incontrare i donatori

Competenze

  • Almeno 5 anni di esperienza nel Corporate Fundraising preferibilmente nel settore non profit, o nell’area marketing, relazioni esterne, Corporate Social Responsability nel profit
  • Problem solving
  • Capacità di comunicazione, espressione scritta e orale
  • Capacità di concludere trattative e accordi
  • Capacità organizzative, precisione, accuratezza e attenzione al dettaglio
  • Capacità di interagire e collaborare in termini di pianificazione e coordinamento con interlocutori diversi
  • Capacità di lavorare su propria iniziativa, in maniera creativa e proattiva, sviluppando piani, fissando obiettivi e lavorando per raggiungere i risultati
  • Ottime capacità nell’utilizzo del pacchetto Office, strumenti di navigazione web, utilizzo database
  • Spiccate capacità relazionali per coltivare la relazione con donatori, clienti, colleghi provenienti da differenti background
  • Capacità comunicative e di negoziazione e di scrittura
  • Ottima conoscenza dell’inglese, parlato e scritto

Modalità di invio della candidatura: inviare cv e lettera motivazionale a laura@savethedogs.eu. Solo i candidati che saranno ritenuti in linea con le competenze descritte verranno contattati per il processo di selezione che si articolerà in due colloqui in presenza o in remoto.

Scadenza : 28/09/2023

 

 

World Vision Italia ONLUS

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1 FUNDRAISING ASSISTANTE

World Vision è un’organizzazione umanitaria indipendente di ispirazione cristiana che si impegna da oltre 70 anni per sconfiggere le cause della povertà e dell’esclusione sociale. Con 40 mila collaboratori presenti in 99 paesi del mondo, World Vision assiste quotidianamente più di 3 milioni di bambini grazie ai programmi di sostegno a distanza.
World Vision Italia nasce nel 2008 e fa parte della rete di World Vision International, che comprende tutti gli uffici di World Vision nel mondo.
Il Dipartimento Fundraising di World Vision Italia è alla ricerca di un Fundraising Assistant.

Principali attività:

  • Attività di data entry relativa alle anagrafiche e ai dati dei donatori
  • Estrazioni dei dati attraverso l’uso di query e di strumenti di analisi
  • Produzione dei materiali di comunicazione relativi ai bambini sostenuti a distanza
  • Gestione dei rapporti con i Program Manager dei progetti sul campo (in lingua inglese) per scambio dati e comunicazioni relative ai bambini sostenuti a distanza
  • Gestione delle chiamate inbound e delle email dei donatori
  • Attività di cultivation e di retention, sia verso singoli donatori (via telefono, email e SMS) sia con campagne massive (principalmente attraverso i canali del mailing e del telemarketing)
  • Reportistica mensile su tutte le varie attività gestite
  • Ogni altra attività necessaria al raggiungimento degli obiettivi del dipartimento Fundraising

Requisiti necessari:

  • Esperienza lavorativa di almeno 1 anno
  • Esperienza con i database relazionali di CRM
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Capacità di scrittura e buone doti comunicative
  • Conoscenza del pacchetto Office, in particolare di Excel come strumento di analisi e di reportistica dei dati

Requisiti preferenziali:

  • Aver maturato un’esperienza diretta in una posizione simile all’interno di un ufficio di raccolta fondi
  • Aver frequentato master o corsi sulle tecniche di fundraising

Attitudini:

  • Capacità relazionale
  • Capacità di problem solving
  • Profonda motivazione al ruolo e condivisione dei valori dell’organizzazione

Sede di lavoro: Roma. Richiesta la presenza in ufficio con un giorno di smart working a settimana.
Tipologia di contratto: la collaborazione sarà di tipo full-time (40 ore settimanali) e finalizzata all’assunzione, la tipologia di contratto verrà valutata in base all’esperienza.
Retribuzione: commisurata all’esperienza
Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura al seguente indirizzo di posta elettronica: sostenitori@wveu.org, specificando nell’oggetto il proprio cognome ed il riferimento della posizione: ASSISTANT_FUND.
Occorre inviare un CV aggiornato, accompagnato da una lettera di motivazione, indicando almeno 2 persone per le referenze, specificando il loro ruolo e fornendo i loro contatti e-mail e telefonico. I documenti inviati dovranno essere rinominati nel seguente modo: “cognome_cv” e “cognome_lettera”.

Scadenza : 06/10/2023

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