L'indagine ''Nonni...Magari!'' è stata svolta su un campione di circa mille iscritti a Roma e provincia e nel Lazio, mette in rilievo ''il tramonto dello stereotipo di una vecchia generazione di anziani'' che utilizza il suo tempo prendendosi cura dei nipoti.Solo un anziano su due degli intervistati, infatti, vede regolarmente i propri nipoti, e raramente riesce a prendersene cura.
I nostri pensionati, sottolinea la Cgil, sono per la maggior parte proprietari della loro abitazione ma conducono una vita sempre più priva di occasioni di socialità, sono ''teledipendenti'', privilegiano la propria casa a luoghi di aggregazione esterni, si affidano quasi esclusivamente al partner per le necessita' quotidiane, difficilmente chiedono aiuto a figli e alle istituzioni.
''Orgogliosi e soli'' li definisce lo studio del sindacato, i pensionati di Roma e del Lazio, vorrebbero invece servizi socio sanitari piu' vicini, una citta' e una regione libera dall'inquinamento acustico e atmosferico e piu' sicura da furti e rapine.
Al sindacato, invece, chiedono piu' presenza sul territorio e sempre una maggiore tutela del reddito e della salute. Gli iscritti al nord risultano essere, infine, piu' ''tecnologici'' visto che utilizzano mediamente piu' le tecnologie, da internet al computer al telefonino.